Winner Plus Pordenone, al Forum non si passa: superata Codroipo

Il team di Marzio Longhin batte la prima della classe e "blinda" definitivamente il secondo posto in classifica.

E’ la Winner Plus Sistema Pordenone ad aggiudicarsi il “big match” contro Codroipo: 79 – 74 il risultato finale della partita, al Forum di Pordenone, che ha visto un match molto avvincente ed equilibrato.

Parte subito bene la Winner Plus, che si porta avanti 15 – 7 in cinque giri di lancette: fin dall’inizio, Codroipo si concentra molto sul fatto di limitare il bomber Truccolo (alla fine, 4/17 dal campo per lui), che viene difeso alla grande ma d’altra parte c’è la presenza a tutto campo di Mattia Galli (6/10 al tiro, 7 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 assist), che aiuta Pordenone a mantenere un certo vantaggio. La difesa di casa limita molto i principali terminali offensivi dei codroipesi, tanto che alla prima sirena siamo sul 23 – 16.

Nella seconda frazione, si continua con i padroni di casa che mantengono un discreto margine, pure se la Bluenergy non si fa mai distanziare troppo: sotto canestro, David Gaspardo (6/11 da due, 1/2 nelle bombe, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi) è molto importante per gli equilibri offensivi dei codroipesi, che però tirano con percentuali basse (Miani 3/11, Spangaro 2/10, Venaruzzo 4/13, Munini 4/12) e rimangono sempre ad inseguire, pur riuscendo a limare un paio di lunghezze prima dell’intervallo lungo.

Si torna in campo ed è sempre Pordenone a comandare: sotto la lucida regia di Mattia Galli, ancora una volta uomo a tutto campo, e con l’aiuto di Muner (8/15 al tiro, 3/4 nei personali, 11 rimbalzi), i ragazzi di Loghin riescono a tener testa egregiamente al collettivo di Franceschin. Gli ospiti provano il riaggancio, ma la Winner Plus è brava a ribattere colpo su colpo: ancora al trentesimo siamo sul 54 – 47.

Nell’ultimo periodo, si completa il capolavoro di Pordenone: Codroipo cerca di produrre il massimo sforzo per recuperare, ma la Winner Plus ha gli uomini per riuscire a gestire il vantaggio e, soprattutto, non vuole più avere battute a vuoto. Il margine in doppia cifra si assottiglia, Codroipo riesce a riavvicinarsi ma non completa mai l’aggancio: la Winner Plus si aggiudica il confronto con il risultato di 79 – 74 e si toglie la soddisfazione di battere la prima della classe.

SISTEMA PORDENONE – CODROIPO   79 – 74

Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D. ne, Galli M. 17, Girardo 10, Gelormini, De Rosa ne, Pin Dal Pos 10, Piccin ne, Marzano ne, Truccolo 16, Nora, Piovesana 6, Muner 20. All. Longhin
Bluenergy Codroipo: Miani 9, Rizzi 2, Spangaro 6, Petrovcic, Trevisan ne, Venaruzzo 10, Madinelli, Munini 11, Martello ne, Mozzi 8, Gaspardo 19, Accardo 9. All. Franceschin

Parziali: 23-16; 41-35; 54-47
Arbitri: Caroli e Petronio