Under 16 Eccellenza: Salesiani Don Bosco, superata San Lazzaro allo scadere

71 giorni: non è una scadenza di una fattura ma il periodo passato fra l’ultima vittoria salesiana e quella di martedì 9 aprile; una vita, in mezzo vittorie importanti fuori casa soprattutto nella fase interregionale ma anche ruvide sconfitte interne che hanno pesato non poco. La “scimmia” la toglie un supplementare con un tiro da tre allo scadere, per una vittoria sfuggita più volte di mano durante il match di fronte ad una BSL San Lazzaro venuta a Trieste per fare giustamente bottino.

Passando alla cronaca del match, l’inizio sembra essere a favore dei padroni di casa con un minuto iniziale in attacco prendendo sempre il rimbalzo offensivo del tiro del compagno: fuoco di paglia, i restanti 19′ saranno a totale appannaggio dei viaggianti che mettono a ferro e fuoco la difesa troppo blanda di capitan Venier e compagni, con un Tepedino formato “Speedy Gonzales” ed un solido Tamborino sotto le plance. vantaggio meritato e forse anche risicato per la squadra di Comastri che affronta al meglio il match.

Rientro dagli spogliatoi che non vede cambiare registro, fino al necessario passaggio a zona che vede accorciare le distanze dei padroni di casa, grazie alle giocate di Polo, Longo ed un attivo Butti. Il quarto finale è ad appannaggio dei padroni di casa che serrano le fila difensive e trovano canestri importanti in attacco. Sul 75 pari c’è la possibilità di due attacchi con rimessa in zona offensiva per Butti e compagni, ma una volta un fallo ben speso e quindi una buona difesa, portano al supplementare di una partita maschia ed estenuante.

Equilibrio protratto anche nel corso del supplementare, una bomba importantissima di Iannello è però punita subito dalla parte opposta da un Micheli forse unica spina nel fianco nella difesa del secondo tempo dei padroni di casa. Si arriva 6″ dalla sirena con rimessa dopo time-out per San Lazzaro: sussulto difensivo salesiano, palla recuperata per violazione di 5 secondi e si va dalla parte opposta dopo il time-out chiamato da coach ; rimessa di Longo che poi riceve il consegnato di Katalan e scocca la tripla per chiudere il match: solo cotone ed esultanza generale con meno di 2″ al termine; BSL prova il lancio lungo sporcato da Venier, sulla successiva rimessa laterale in zona difensiva sono troppo pochi i secondi per poter effettuare un tiro e finisce con la gioia dei giovani salesiani e del folto pubblico di casa, scacciando via i cattivi pensieri e portandosi 3-1 come record di questa seconda fase.

Prossimo match previsto per domenica 14 a Bernareggio (MB), con palla a due alle ore 15:30 per un’altra impegnativa trasferta contro l’ostica compagine lombarda.

 

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO – B.S.L. SAN LAZZARO SSDRL 78 – 75 dts
A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani 8, Radivo, Iannello 7, Bonsignore, Katalan 4, Longo 19, Polo 17, Venier 13, Rainis, Matonte, Butti 10. All. Gilleri / De Colle
B.S.L. SAN LAZZARO SSDRL: Micheli 12, Negroni 12, Dallavalle 10, Lionetti, Tamborino 13, Arnone 1, Tepedino 23 , Gianfagna, Amaro, Baldi 4, Neri. All. Comastri

Parziali: 15-23; 38-41; 54-59; 67-67