Bluenergy Codroipo, rullo compressore contro il Don Bosco

Ben 44 i punti di scarto finale inflitti ai triestini: ora, per Mozzi e compagni, ci sarà la sfida playoff contro San Daniele. In casa Don Bosco, segnali confortanti dal giovane Luigi Bratos.

Codroipo a canestro contro il Don Bosco (foto Baracetti / Pandolfo).

Tutto regolare per la Bluenergy Codroipo, che nell’ultima di regular season rispetta il pronostico e sconfigge nettamente il Don Bosco Trieste: la compagine di Luca Daris non ha avuto speranze fin dall’inizio, contro la “corazzata” di Federico Franceschin che, pur senza schierare Gabriele Miani, ha subito messo sul piatto la maggiore fisicità rispetto ai triestini.

Il 30 – 8 del primo quarto è eloquente: i biancorossi friulani mettono subito via il referto rosa e riescono a gestirsi alla grande, con Jan Petrovcic (6/12 da due, 3/3 ai liberi, 15 rimbalzi, 3 assist) molto presente dentro l’area; insieme a lui, anche Mozzi (8/10 da due, 3/5 ai liberi, 12 rimbalzi) è efficacissimo, mentre dall’altra parte le percentuali condannano i salesiani.

Il 31% finale dal campo è un numero troppo basso per sperare di impensierire la capolista e, nonostante tutto, coach Daris riesce comunque ad avere buoni segnali dal giovane Luigi Bratos (3/5 da due, 3/5 da tre, 2 falli subiti). Nonostante questo, la vittoria non è mai in discussione per Codroipo, che all’intervallo lungo “doppia” la formazione triestina, segnando ben 55 punti.

Difesa efficace e attacco ben distribuito sono le caratteristiche della Bluenergy anche nella ripresa: coach Franceschin pensa di far ruotare i suoi uomini al meglio, anche per preservarli in vista dell’imminente inizio dei playoff. Dall’altra parte, il Don Bosco cerca di lottare e fare la sua partita, ma anche in casa salesiana si pensa maggiormente alle sfide prossime, che vedranno capitan Carlin e soci impegnati nei playout contro l’Alimentaria Romans.

Finisce 97 – 53, con Codroipo che manda cinque uomini in doppia cifra con David Gaspardo top scorer: ora, per i friulani, ci sarà la sfida playoff contro Il Michelaccio San Daniele del Friuli, con la potenziale “bella” in casa.

 

CODROIPO – DON BOSCO TRIESTE   97 – 53

Bluenergy Codroipo: Rizzi 4, Spangaro 4, Petrovcic 15, Venaruzzo 13, Madinelli, Munini 15, Martello ne, Mozzi 19, Gaspardo 21, Accardo 6. All. Franceschin
US Don Bosco Trieste: Balbi 6, Bratos 15, Venturini 6, Polo 2, Carlin 5, Pecchi 2, Longo 9, Venier 2, Boniciolli 5, Milojkovic 1. All. Daris

Parziali: 30-8; 55-27; 76-36
Arbitri: Schiano Di Zenise e Cotugno S.