Dgm travolgente nel finale, la Dinamo Gorizia cade in casa

Il 12 - 32 fatto segnare da Monticelli e soci nell'ultimo periodo è determinante per la vittoria: Nanut e soci incontreranno Cordenons al primo turno.

Grande vittoria esterna, per la Dgm Campoformido: i giovani friulani di Luca Silvestri concludono alla grande la loro regular season, battendo 66 – 79 l’esperta Dinamo Gorizia.

E’ stato un ultimo quarto “pazzesco” a consegnare i due punti alla squadra friulana, dopo che nei precedenti trenta minuti i padroni di casa avevano giocato comunque un buonissimo basket, riuscendo a rimanere in vantaggio per lunghi tratti di gara. Coach Ardessi deve sempre fare i conti con i lungodegenti Braidot, Fornasari e Nanut ed allora sono Federico Bullara e Cossi a risultare i più produttivi all’inizio: Campoformido, però, risponde con l’entusiasmo ed il buon gioco di squadra, riuscendo ad impattare il punteggio a quota 18 alla fine del primo quarto. Nella seconda frazione, Alfredo Moruzzi trova maggiori spazi: l’ala di Ardessi mostra la sua classe e risulta difficilmente marcabile per gli avversari: la Dgm, però, non molla di un centimetro e rimane sempre attaccata ai padroni di casa, grazie all’impatto dei lunghi Ohenhen e Cautiero (31 punti combinati). I due giocatori di Silvestri sono fondamentali nel meno tre dell’intervallo lungo: la Dinamo, però, è squadra esperta e soprattutto dotata di ottimo talento.

Al rientro dagli spogliatoi, otto punti di fila di Moruzzi (con due triple) danno ulteriore energia ed entusiasmo ai padroni di casa; Campoformido, dal canto suo, fa fatica a reagire e non riesce ad agganciare gli isontini. Nell’ultima parte del terzo quarto, emerge anche la grinta di Bonamico, che riesce a farsi spazio dentro l’area ed a siglare alcune realizzazioni importanti, che danno il +8 a Gorizia.

Nell’ultimo periodo, però, la Dinamo non ha più benzina: servono a poco i canestri del veterano Roberto Bullara, perchè dall’altra parte Campoformido trova una prestazione davvero corale. Capitan Francovicchio è implacabile, mentre Monticelli azzecca tre triple pesantissime: l’entusiasmo dei friulani, unito alle ottime doti realizzative, origina il 12 – 32 dell’ultima frazione. La Dinamo viene “travolta” dall’uragano Dgm, che riesce a superare gli avversari ed a vincere con tredici punti di scarto: chiude quindi al sesto posto la Dinamo Gorizia, che si troverà di fronte l’Intermek Cordenons al primo turno di playoff. Campoformido, invece, si giocherà la salvezza contro la US Goriziana, con il vantaggio del fattore campo.

DINAMO GORIZIA – DGM CAMPOFORMIDO   66 – 79

Dinamo Gorizia: Kodric 2, Piras 3, Cossi 8, Bullara F. 8, Bullara R. 12, Patrone 4, Bonamico 7, Moruzzi 17, Kos 4. All. Ardessi
Dgm Campoformido: Guadagni 5, Cautiero 16, Basso 5, Virgili 4, Monticelli 16, Ohenhen 15, Visintini 8, Francovicchio 10, Gerometta, Gabai ne, Minisini. All. Silvestri

Parziali: 18-18; 36-33; 54-46
Arbitri: Lunardelli e Petronio