La Goriziana ci prova, ma è Romans a vincere

Buone le prestazioni di Rosso e Romagnoli, ma dall'altra parte è il gruppo di Portelli a fare la differenza.

Vince 94 – 74 e conclude la regular season con una vittoria l’Alimentaria Asar Romans di Daniele Portelli: il +20 ottenuto contro la giovane US Goriziana è certamente un buon viatico per iniziare i playout, con il vantaggio del fattore campo, contro il Don Bosco Trieste.

Venendo alla gara, il team di Glessi si presenta all’impegno senza poter contare su Parise, Zigon e Cossaro: il primo quarto, però, vede gli ospiti godere di un ottimo Rosso, molto produttivo a livello di realizzazioni. Con il contributo dell’ala classe ’89, la Goriziana va avanti di cinque alla prima sirena, ma dalla seconda frazione in poi c’è solo l’Alimentaria in campo: difesa un pò troppo “distratta” quella della Goriziana nel secondo quarto, tanto che i vari Rovscek e soci banchettano e segnano ben 33 punti in dieci minuti.

All’intervallo lungo siamo sul 51 – 39 per i padroni di casa, un margine che rimane pressoché uguale nella ripresa: per la Goriziana, Alex Romagnoli (8/15 al tiro, 4/4 nei personali) interpreta al meglio la partita e, insieme a Rosso, è uno dei protagonisti. Le rotazioni limitate degli ospiti, però, ne fiaccano le ambizioni: Candussi e Valentinuzzi fanno il loro compito sul perimetro insieme a Kos, mentre nel pitturato c’è Bassetto che fa ottima guardia. Rimangono in doppia cifra di vantaggio i romanesi, poi nell’ultimo periodo arriva la “tegola” per l’US Goriziana, ovvero l’infortunio alla caviglia di Ballandini che deve uscire, ma comunque il risultato non è mai in discussione e, alla fine, è vittoria 94 – 74 per l’Alimentaria. La Goriziana, quindi, si giocherà il turno di playout salvezza con la Dgm Campoformido, mentre la squadra di Portelli trova sulla sua strada il Don Bosco Trieste.

ASAR ROMANS – US GORIZIANA   94 – 74

Alimentaria Asar Romans: Rovscek 19, Valentinuzzi 12, Candussi 13, Bassetto 11, Kos 12, Basso, Visintin 8, Zotti 7, Morandini 8, Macor 4. All. Portelli
US Goriziana: Rosso 16, Zikovic 5, Ballandini 20, Cecotti 1, Romagnoli 20, Dilena 2, Regolin 4, Soprani 1, Hoti 2, Di Lenardo 3, Marchetto. All. Glessi

Parziali: 18-23; 51-39; 71-57
Arbitri: Castellani e Bonano