“Join The Game” Scoiattoli: il Nuovo Basket 2000 trionfa

Ideata da Lucio Bortolussi, la manifestazione si è tenuta a Torre di Pordenone.

Nuovo basket 2000 davanti a Portogruaro: il riassunto del primo Join the game scoiattoli, torneo tre contro tre disputato a Pordenone, fatto così, sarebbe forse corretto.

Non rappresenterebbe tuttavia nulla di quanto un centinaio dei bambini han vissuto domenica a Torre, nella prima edizione di una manifestazione ideata da Lucio Bortolussi, componente chiave della Commissione minibasket della Destra Tagliamento e del minibasket italiano in generale.

Già, perché se il team del capoluogo si è aggiudicato – meritatamente – la prima piazza, se Portogruaro solo al terzo overtime si è arreso, a vincere sono stati un po’ tutti.
Han vinto i bambini del minibasket, gli scoiattoli della Destra Tagliamento alla prima esperienza del genere; ha vinto la società che ha ospitato l’evento, il Torre Basket, con in testa Il presidente Fulvio Silvani e Alessandra Zan e tutti i volontari coinvolti. Ha vinto l’azienda Vero di Paolo e Veronica Alzetta, che ha regalato ai piccoli sia le maglie ricordo che le medaglie ed i premi per i primi classificati, Han vinto gli speaker, Paolo Pontani e Matteo Consonni, ha vinto il Cia di Pordenone, che ha fatto vivere ai miniarbitri dell’ultimo corso una importate esperienza formativa grazie alla presenza dell’istruttore Alberto Meneguzzi.

Ha vinto la pallacanestro, e han vinto tutti coloro che han dato una mano, fornendo un segnale importate al territorio pordenonese. Aldilà dei risultati delle prima squadre, spesso sopravvalutati, la pallacanestro della Destra Tagliamento è viva, soprattutto nel settore dei più piccoli, come han testimoniato nella loro visita a Torre il delegato provinciale Varuzza e il vicepresidente della Fip regionale Peresson, che han dato a tutti appuntamento al cinque maggio – festa regionale esordienti a Casarsa – e al 19 maggio a Pasiano, festa provinciale di fine anno del Minibasket.