Leonardo Feruglio alla grande, la Geatti rispetta il pronostico

GaraUno degli ottavi di finale vede i ragazzi di Pesante affermarsi contro il Cus Trieste: mercoledì 1 maggio il ritorno, al PalaCus di Via Monte Cengio.

Rispetta il pronostico la Geatti Basket Time Udine, che in GaraUno degli ottavi di finale vince in casa per 82 – 73: al PalaVecchiatto, partita più che pregevole con il Cus Trieste, nell’ambito di un confronto che oppone la prima del Girone Ovest all’ottava del Girone Est.

Il primo quarto, però, vede gli universitari di Abad difendersi più che egregiamente: a nove punti di Moznich (con due triple) risponde un Lazzari davvero in forma. Il Cus gioca a viso aperto, senza alcun timore reverenziale contro la “regina” del Girone Castellani, che però non si fa distanziare troppo ed è brava a rimanere a contatto, sfruttando il gioco vicino a canestro di Paride e Leonardo Feruglio. Il primo periodo si conclude sul 26 – 28, con entrambi gli attacchi grandi protagonisti: il Cus perde qualche rimbalzo di troppo e in più di un’occasione non riesce ad allungare nel vantaggio; il Basket Time, dal canto suo, sfrutta ancora un paio di conclusioni pesanti di Moznich per rimanere a contatto con gli ospiti, che chiudono a +1 al 20’, dopo un secondo quarto da 10 – 9 complessivo.

La partita si fa intensa, Udine si gioca la carta della difesa a zona e fa bene: nel terzo quarto, infatti, i centimetri dei friulani fanno la differenza e gli ospiti si smarriscono in più di un’occasione in difesa. Un Leonardo Feruglio virtualmente immarcabile sfrutta alla grande gli spazi contro i difensori avversari, facendo danni sotto le plance: insieme a lui, capitan Sandri e Paride Feruglio trovano conclusioni vincenti; Udine segna 32 punti in 10 minuti e allunga sul +12 alla fine del terzo quarto. Il Cus prova la reazione, ma nel quarto periodo l’inerzia è completamente a favore dei padroni di casa, sospinti da un pubblico presente e caloroso: il team di Pesante riesce a toccare anche il massimo vantaggio sul +19 (82 – 63), poi nel finale il Cus produce uno sforzo da 0 – 10 e porta sotto la doppia cifra lo svantaggio, con Udine che vince di nove lunghezze.

Mercoledì 1 maggio, alle ore 21.00, ci sarà GaraDue al PalaCus di Via Monte Cengio.

 

BASKET TIME UDINE – CUS TRIESTE   82 – 73

Geatti Basket Time Udine: Ceschiutti, Moznich 24, De Marchi G., Springolo 7, Sandri 12, Versolato ne, Feruglio P. 11, Bellina 5, De Marchi D. 1, Vitale 2, Feruglio L. 20. All. Pesante
Cus Trieste: Pertoldi 2, Spangaro 4, Zanini 18, Castellarin 3, Martinuzzi L. 18, Macoratti 3, Lazzari 18, Gallocchio 1, Colmani 6. All. Abad

Parziali: 26-28; 36-37; 68-56
Arbitri: Fornaro e Cornacchini