Cussignacco tira male, Montecchio può esultare

Va alle padroni di casa di Montecchio il primo round della serie playout. Le vicentine vincono 59-47.

Pronti via Montecchio scaccia subito la tensione con un parziale di 6-0 grazie a due triple e ci vuole qualche minuto alle ragazze di Achille Milani per entrare in partita. Sono soprattutto le iniziative di Mio (8) a tenere a galla Cussignacco, che riesce a chiudere il primo quarto sotto di 4 lunghezze (17-13).

Nel secondo quarto polveri più bagnate per entrambi gli attacchi, ma Montecchio continua a dare l’impressione di essere più in palla e soprattutto cambia difesa mettendo una zona che la PLC fatica ad attaccare (24-18 al 15′). Toniutti entra in partita e, con 7 punti nel secondo quarto (11 totali), riporta a contatto le ospiti fino ad un piccolo nuovo allungo vicentino che fissa il parziale di 32-26 a metà partita.

Cinque punti in fila di Lazzaro (9) aprono il terzo quarto e grazie ad un canestro dalla media di capitan Beltrame, Cussignacco impatta sul 33 pari al 23′. E’ questo il momento sliding doors della partita perchè la PLC ha per tre volte la palla in mano per mettere il naso avanti ma palle perse e un sanguinoso 0/4 dalla lunetta costeranno tantissimo alla fine, perchè Montecchio riordina le idee e piazza un parizale di 12-4 con cui chiude in vantaggio 45-37 il terzo periodo.

Cussignacco ha problemi di falli che vedono un paio di ragazze uscire anzitempo dalla contesa, ma nonostante questo con un mini break firmato Toniutti-Esposito (8) la PLC torna a -6 sul 47-41 del 33′. Montecchio però non perde la calma, è molto brava ad approfittare di alcune amnesie Cussignacchesi che portano spesso le vicentine in lunetta. Negli ultimi 5 minuti le padroni di casa arrontondano il vantqggio portando a casa in maniera meritata la prima battaglia. Cussignacco recrimina per le troppe palle perse e per le percentuali horror al tiro, ma deve ripartire dalla voglia e dalla grinta dimostrata non mollando mai dal primo all’ultimo minuto, rispondendo colpo su colpo alla grande aggressività di Montecchio.

Gara 3 è assolutamente alla portata per le ragazze di Achille Milani che dovranno conquistarla Sabato 4 alla Zardini davanti al proprio pubblico.

 

MONTECCHIO-CUSSIGNACCO (17-13) (32-26) (45-37) 59-47

PLC Cussignacco: Toniutti 11, Mizzau M., Mizzau A., Beltrame 2, Lestani, Lazzaro 9, Salomoni 5, Mio 8, Poletto 4, Stefanini, Esposito 8.