Dgm Campoformido, impatto immediato e la Goriziana cade

La squadra di Silvestri non molla di un centimetro fin dall'inizio, guadagnandosi un margine in doppia cifra e mantenendolo fino alla fine.

La Dgm Campoformido si aggiudica il primo scontro del primo turno di playout contro la US Goriziana: pronostico rispettato per i friulani, che sono riusciti a far valere la loro qualità contro un team come quello isontino, infarcito di giovani e per l’occasione rinforzato nuovamente da Klemen Zigon.

Sono Giacomo Rosso e Cossaro a firmare tutti i punti degli ospiti nel primo periodo, ma dall’altra parte la squadra friulana attacca con equilibrio e fa valere il proprio peso nel pitturato: i vari Ohenhen, Gabai e Cautiero, insieme a Francovicchio, spingono la Dgm sul +10 (25 – 15) dopo appena un quarto. La prestazione offensiva del team di Silvestri è notevole, con ritmi molto elevati anche nel secondo periodo: la Goriziana non sa che pesci pigliare per cercare di arginare il talento offensivo della squadra di casa, che con Gabai e Cautiero continua a colpire in maniera più che continua. Il gruppo di Glessi vacilla, non bastano i punti di Cossaro e Ballandini, che provano a dare il loro contributo: il ritardo degli ospiti scollina i venti punti al suono della sirena di fine secondo quarto, sul punteggio di 47 – 26.

Nel terzo periodo, al rientro dagli spogliatoi, arriva la parziale reazione dei ragazzi di Glessi: sono tre triple di Giacomo Rosso, insieme all’impatto di Zigon, a restituire coraggio alla US Goriziana. Campoformido ha una leggera flessione, dovuta anche ad un naturale rilassamento: i friulani vedono limato il proprio margine positivo, fino a chiudere sul 59 – 45 al 30’. Nell’ultimo periodo, però, la Dgm resiste alla grande, tenendo duro grazie alla solidità di Cautiero ed a cinque punti di fila di Monticelli, che mettono il proprio autografo sulla vittoria conclusiva: la Goriziana deve arrendersi 74 – 61 e ospiterà Campoformido sabato prossimo, alle ore 18.30, al PalaBrumatti per la seconda partita della serie.

 

DGM CAMPOFORMIDO – US GORIZIANA   74 – 61

Dgm Campoformido: Visintini 6, Minisini, Basso, Bovo, Monticelli 12, Gabai 12, Guadagni 6, Virgili 1, Gerometta, Cautiero 16, Francovicchio 7, Ohenhen 14. All. Silvestri
US Goriziana: Marchetto ne, Rosso 16, Cossaro 20, Romagnoli 2, Marchetto ne, Regolin ne, Parise 2, Ballandini 12, Cecotti, Hoti ne, Zigon 8. All. Glessi

Parziali: 25-15; 47-26; 59-45
Arbitri: Colussi e Angeli