La GSA non ce la fa in GaraDue: passa Biella 72 – 80

La compagine di Martelossi, senza poter contare su Amici, viene superata di fronte ai propri tifosi dalla Edilnol di un grande Antonutti.

Cede in GaraDue la GSA Apu Udine, di fronte al proprio pubblico: appena 48 ore dopo essersi aggiudicata il primo match della serie, la formazione di Alberto Martelossi cade al cospetto di una Edilnol Biella determinata, con il punteggio di 72 – 80.

Non c’è Amici nelle file bianconere, o meglio: l’ala classe 1991 si è infortunata alla mano durante il primo incontro e non potrà quasi certamente chiudere la stagione. Questo rappresenta un bel problema per coach “Martello”, che perde uno dei principali riferimenti nel settore esterni: Biella comincia in maniera davvero concreta, puntando in particolare modo sulla difesa contro Simpson e Powell. I piemontesi riescono ad annullare la coppia americana dei bianconeri, tanto che nel primo quarto il punteggio recita 11 – 25: per Biella, è l’udinese Antonutti (2/7 da due, 4/4 nelle bombe, 6 rimbalzi) a fare molto male, con le sue conclusioni frontali, mentre in area c’è una vera e propria “tonnara”, che impedisce a Udine di trovare conclusioni semplici. Dall’altra parte, Biella punta anche su Saccaggi e su un Sims sempre molto concreto ed ecco che, al ventesimo, siamo sul 30 – 45.

Nella ripresa, però, ecco la reazione bianconera: è Trevis Simpson (4/8 da due, 3/10 da tre) a guidarla; l’americano si prende molte responsabilità offensive e riesce a sbloccarsi, mentre Powell continua a soffrire. Biella, dopo aver difeso egregiamente nei primi venti minuti, ha un attimo di “stop”. Udine ringrazia ed incamera un parziale di 21 – 10 che riapre completamente la partita, anche perché in attacco c’è un Nikolic (6/13 dal campo, 4/5 ai liberi, 5 rimbalzi) che non fa complimenti quando deve prendersi un tiro: 51 – 55 a dieci giri di lancette dal termine. Nell’ultimo quarto, Simpson continua a dare gioie al pubblico del Carnera, ma una velenosissima giocata da tre punti di Saccaggi (3/6 da due, 1/4 da tre, 10/11 ai liberi) tiene sempre Biella con la testa avanti: nel finale, nonostante gli sforzi di Powell e Pellegrino, è la Edilnol a prevalere, con il punteggio di 72 – 80, per una serie che ora si sposta in Piemonte per due incontri. Giovedì 2 è già tempo di GaraTre.

APU UDINE – PALLACANESTRO BIELLA   72 – 80

GSA Apu Udine: Simpson 19, Powell 8, Pinton 8, Nikolic 16, Mortellaro 4, Amici ne, Pellegrino 10, Penna 5, Chiti ne, Cautiero ne, Spanghero 2, Visentini ne. All. Martelossi
Edinlol Pallacanestro Biella: Antonutti 16, Chiarastella 6, Saccaggi 19, Sims 21, Savio ne, Nwokoye ne, Wheatle 7, Pollone, Massone 3, Harrell 8. All. Carrea

Parziali: 11-25; 30-45; 51-55