Tarcento eliminata in GaraDue, il Santos passa anche in Friuli

Doppie cifre per i fratelli Paolo e Gabriele Crevatin, trascinatori della formazione di Gregori che piazza un 2 - 0 contro Tarcento.

Il Santos avanza al secondo turno, chiudendo la pratica Tarcento col risultato di 49-73, dopo aver vinto gara 1 in casa per 82-63. Determinati a fare il risultato su un campo non facile e ad evitare la “bella” che è sempre un’incognita, i ragazzi di Gregori si portano avanti fin da subito, con un parziale di 9-22 nei primi dieci minuti, firmato per buona parte da “Pol” Crevatin. I triestini tuttavia compiono l’errore di rilassarsi troppo di qui in avanti, le percentuali al tiro calano e i padroni di casa restano abilmente in partita sulle prodezze di Minute e Martinelli, con il riposo consumato sul punteggio di 21-32.

Nel secondo tempo alcune decisioni arbitrali fanno innervosire la panchina friulana, coach Andriola viene espulso per proteste ed altri due tecnici permettono al Santos in lunetta di mantenere le distanze. Tarcento comunque non si disunisce, aumenta l’intensità della difesa a zona e in attacco si affida all’esperienza di un giocatore navigato come Idelfonso, top-scorer dei suoi con 15 punti. Sul 40-51 ospite, al trentesimo non è ancora chiusa.
Mai in vantaggio nel corso della partita la Idealservice però ricuce parecchio il gap nei primi minuti dell’ultimo quarto, riuscendo a toccare le sei lunghezze di svantaggio prima di essere staccata nuovamente da alcune giocate individuali di Gabriele Crevatin, ben supportato dall’agonismo di Girotto nel pitturato. Il +15 a quattro giri di lancette dal termine consente alla R.B.M. Project di controllare la parte finale del match.

Si chiude quindi qui il campionato dell’Idealservice Tarcento, onorevolmente, con il “terzo tempo” che vede un banchetto gentilmente condiviso con gli avversari. Al Santos invece va il plauso per essersi imposta in due sole gare, mai in discussione, acquisendo ulteriore fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, la panchina lunga è certamente un fattore nelle post-season. La truppa di Gregori proseguirà ora nello spietato cammino dei playoff, attendendo di conoscere la sua avversaria tra Cormons o Aviano.

 

Idealservice Tarcento – R.B.M. Project Santos 49-73

Tarcento: De Zanchi 3, Giacomini, Minute 13, Noselli 6, Gozzi 6, Damuzzo, Del Fabbro, Idelfonso 15, Martinelli (c) 6, Maran, Avramovic, Andriola ne.. All.re Andriola.
Santos: Lucian 6, Fatigati 9, Romano 2, Bettin 2, Dolce (c) 6, Girotto 9, Pecchiar, Spanghero 5, Crevatin P. 12, Cacciatori 8, Crevatin G. 14, Della Valle. All.re Gregori.

Parziali: 9-22, 21-32, 40-51.

 

Sebastian Romano