L’Ecodent Alpo espugna il Carnera e si aggiudica il primo match con la Delser

Non bastano quattro atlete in doppia cifra alla formazione di Francesco Iurlaro, che in GaraDue dovrà imporsi con almeno dodici lunghezze di scarto.

L’Ecodent Point Alpo espugna il palasport Carnera e fa sua gara 1 del quarto di finale play-off. La Delser, nonostante l’ottima prova, esce sconfitta 54-65: un -11 severo, maturato solo nell’ultimo quarto quando Udine ha dovuto fare i conti con un po’ di stanchezza e poca lucidità al tiro, e che fa sì che la formazione veneta possa chiudere la pratica con più facilita sabato sera tra le mura amiche. Vicenzotti e compagne, infatti, siccome vige la regola della differenza canestri, in gara 2 dovranno superarsi: non basterà vincere in trasferta, ma serviranno anche 12 punti di scarto per passare il turno e accedere alla semifinale play-off. Complicato? Sì, ma nulla è impossibile soprattutto perché la Libertas può vantare una squadra giovane e imprevedibile che più volte nell’arco del campionato ha saputo sorprendere.

Riavvolgiamo il nastro di gara 1. In un Carnera gremito per l’occasione, la partita si è presentata subito in salita per Udine. Nei minuti iniziali, grazie alle iniziative di un’ispirata Giovanna Pertile, la formazione ospite si è portata sul 2-7. La Delser, inizialmente spaesata e poco precisa, ha fatto fatica a tenere il passo. Scivolata addirittura al -12 (5-14), la Libertas però ha risposto con grinta e, con un break di 7-0, ha riportato la situazione in equilibrio (12-14). Alpo ha poi riallungato il gap, ma le padrone di casa hanno cominciato a trovare più continuità in fase offensiva. La partita si è fatta sempre più avvincente. Nel secondo quarto è arrivata una pioggia di triple: Vicenzotti ha segnato tre canestri di fila, rispondendo alle solite Ramò e Dell’Olio e portando la propria squadra fino al +6 (35-29). Dopo l’immediato recupero delle ospiti, il match è rimasto più o meno in parità fino all’ultimo quarto quando Galbiati è salita in cattedra e ha dato il via al parziale decisivo. In quel frangente le padrone di casa hanno abbassato l’aggressività in difesa e questo ha permesso ad Alpo di prendere il largo. La vittoria è sfumata anzitempo, ma la Delser ha cercato comunque di riaccorciare le distanze in vista di gara2, senza però riuscirci.

 

DELSER LBS UDINE 54 – ECODENT POINT ALPO 65
(15-22; 37-39; 48-46)

UDINE: Bianco, Vella 3, Ianezic 10, Sturma, Bric, Vicenzotti 11, Rainis 11, Ljubenovic 14, Romano 5. Non entrate: Ivas, Thiam e Seye. Coach Iurlaro.
ALPO: Pertile 10, Vespignani 9, Dell’Olio 9, Galbiati 14, Scarsi 6, Zampieri 7, Ramò 7, Cecili 3. Non entrate: Zanella, Pastore e De Rossi. Coach Soave.

Note tiri da due: Udine 9/34; Alpo 17/33. Tiri da tre: Udine 10/21; Alpo 10/30. Tiri liberi: Udine 6/8; Alpo 1/2. Rimbalzi: Udine 37; Alpo 35.
Arbitri: Francesca Finazzi di Milano e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI).

 

Michela Trotta