Biella più cinica nel finale, la GSA Udine perde GaraTre

La formazione di Martelossi gioca due quarti ottimi, poi nella ripresa è la Edilnol ad imporsi, con grande concretezza.

Perde GaraTre la GSA Apu Udine, che nella prima gara in terra piemontese si fa superare 73 – 67 dai padroni di casa della Edilnol Biella: dopo aver vinto il primo incontro della serie, i bianconeri non sono riusciti ad imporsi per due volte di fila contro Antonutti e compagni, bravi a ribaltare il fattore campo e ad avere, sabato alle 20.30, il possibile “match ball” in casa.

Una gara dove ci sono stati sostanzialmente due volti, ovvero venti minuti iniziali appannaggio della GSA e una ripresa in gran rimonta da parte di Biella: a dire il vero, i piemontesi cominciano piuttosto bene grazie all’apporto dell’inglese Wheatle, ma Simpson e Nikolic incanalano un break di 0 – 9 che porta avanti Udine e gli permette di chiudere il primo quarto avanti di tre lunghezze. E’ una GSA brillante in attacco, nonostante l’assenza del terminale Amici: Nikolic (8/9 da due, 1/6 nelle bombe, 4 rimbalzi, 3 falli subiti, 2 assist) è una furia e non è arginabile dai difensori di Carrea, che hanno le “mani piene” contro di lui. Quando poi anche Spanghero va a referto, ecco che Udine vola in doppia cifra di vantaggio, conquistando un margine massimo di quattordici punti: Biella è sulle ginocchia, non sa che pesci pigliare e, solo grazie ad un paio di realizzazioni a firma Chiarastella – Saccaggi, non viene travolta, chiudendo il secondo quarto sul 33 – 45.

Al rientro dagli spogliatoi, però, c’è una Edilnol con un piglio completamente diverso: i piemontesi sono più concentrati in difesa e chiudono bene gli spazi; in attacco, poi, è Sims a regalare un paio di numeri importanti, sempre supportato da un Wheatle molto concreto. Il parziale di 24 – 11 fatto registrare nel terzo periodo è fondamentale per Biella, che riesce ad impattare nel punteggio a quota 56. Udine perde l’inerzia della partita dalle mani, Pellegrino esce per falli ed è un momento importante per la GSA, che non ha più il suo perno a centro area: Antonutti ed Harrell (4/6 da due, 3/5 nelle triple, 5 rimbalzi) sono micidiali nel finale, per una Biella che ha maggiore cinismo e commette meno errori rispetto a Udine. Finisce 73 – 67 e sabato, alle 20.30, è già tempo di GaraQuattro.

 

PALLACANESTRO BIELLA – APU UDINE   73 – 67

Edilnol Pallacanestro Biella: Antonutti 8, Chiarastella 11, Saccaggi 12, Sims 12, Savio ne, Nwokoye ne, Wheatle 12, Pollone 1, Massone, Harrell 17. All. Carrea
GSA Apu Udine: Simpson 10, Powell 9, Pinton 11, Nikolic 19, Mortellaro 8, Amici ne, Pellegrino 6, Penna 2, Chiti ne, Spanghero 2, Azzano ne. All. Martelossi

Parziali: 18-21; 33-45; 56-56