Under 16 Eccellenza: Salesiani opachi, vince Brescia

Prestazione non soddisfacente per la squadra di Gilleri, che oggi alle 15 sarà di scena a Borgomanero.

C’è molto da recriminare per la festa dei lavoratori in casa salesiana: di certo lo spirito operaio di giornata non è stato recepito dai nero-verdi di casa che per 40’ non hanno mai dato segnali di voler effettivamente vincere la contesa, salvo alcuni sprazzi dettati più dal talento che dal crederci fino in fondo.

Arriva al PalaBunker la Leonessa di coach Di Meglio, fresca di vittoria importante sul College Borgomanero e bramosa di tenere lo scettro del girone G. Il primo quarto non dà grandi sprazzi di basket con errori da una parte e dall’altra, dove con più attenzione i padroni di casa avrebbero potuto tenere la testa avanti, finisce 17-19 alla prima sirena. Il secondo quarto si accende, equilibrio totale con un parziale di 20-20 dettato dalle scorribande del duo Naoni e Marangoni (20 molto pesanti e silenziosi), a cui puntualmente rispondono Longo (29) e Venier ben coadiuvati da un frizzante Iannello.

E’ chiaro che la partita si deciderà sui dettagli e qui la percentuale ai liberi sarà sicuramente un neo per i padroni di casa che alla fine, tireranno 7/16 dalla linea della carità. Il terzo quarto è micidiale per i salesiani, dopo aver messo la testa avanti per la prima volta dalla palla a due, dal 42 a 40 subiscono un parziale pesantissimo che porta a chiudere sotto di 12 lunghezze il terzo e decisivo quarto: poca presenza a rimbalzo difensivo, senza lucidità e coralità nella metà campo offensiva con un testardo tiro al bersaglio dai 6,75, in una gioranta dal 20% dalla lunga distanza. Gli ultimi 10 minuti sono un assalto all’arma bianca, con scelte di tiro azzardate e percentuali da tre insoddisfacenti: i soli Longo e Iannello cercano di portare grinta ed energia nelle due metà campo ma non sono sufficienti per raddrizzare una partita mai incanalata sul binario salesiano e ben gestita dal trio azzurrino Naoni-Marangoni-Rodella che escono meritatamente con il referto rosa e il primo posto solitario nel girone G (quinta vittoria consecutiva), stante la sconfitta di Borgomanero in quel di Bernareggio.

Prossimo appuntamento per Polo e compagni domenica 5 maggio alle ore 15 al PalaCadorna di Borgomanero (NO)

 

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO – BASKET BRESCIA LEONESSA S.P.A. : 61 – 72
(17/19 – 37/39 – 44/56 – 61/72)

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani, Radivo, Iannello 6, D’Urzo , Bonsignore, Katalan , Longo 29, Polo 5, Venier 17, Rainis, Butti 4. All. Gilleri / De Colle
BASKET BRESCIA LEONESSA S-P.A.: Mobio, Ionescu , Valli 3, Corona 2, Giudici 10, Marangoni 20, Buizza, Ballini F. 6, Ballini A. 1, Naoni 17, Rodella 13. All. Di Meglio

Parziali: 17/19 – 20/20 – 7/17 – 17/16