Alessandro Lazzati il “killer”, Cussignacco resiste alla rimonta della PM

Dopo essere andati avanti 41 - 23 a metà partita, i friulani si vedono rimontare ma, nel finale, il giocatore di Stradolini sancisce la vittoria ed il conseguente passaggio del turno.

E’ qualificazione per la Libertas Cussignacco, che si impone per 79 – 66 contro la Pallacanestro Monfalcone nel terzo e decisivo incontro della serie. Un ottavo di finale davvero avvincente, che ha visto affermarsi la squadra del rientrante Giancarlo Stradolini con una prestazione molto convincente, specialmente nei venti minuti di apertura: la Pallacanestro Monfalcone doveva fare a meno di un terminale offensivo importante come Federico Vidani, certamente un’assenza di rilievo, mentre in casa Cussignacco non ci sono Parisotto e Pappalardo, due uomini di riferimento nelle rotazioni friulane.

A dire il vero, però, Cussignacco sembra non risentire troppo delle assenze ed il 22 – 12 del primo quarto è eloquente: Barazzutti è una scheggia e colpisce dalla distanza al pari di Alessandro Lazzati, mentre Monfalcone fatica tremendamente in attacco e, dopo dieci minuti, è già sotto in doppia cifra. Cussignacco continua a comandare, difendendo in maniera più che egregia e riesce a limitare i principali terminali offensivi di coach Zucco: i cantierini non trovano conclusioni vincenti e, nella seconda parte del secondo quarto, incassano una serie di canestri da parte di Pozzi, che amplia lo scarto fino al +18 del 20’.

La partita, però, non è assolutamente chiusa qui: l’orgoglio dei monfalconesi è troppo grande per poter essere sconfitti così facilmente e, infatti, arriva la reazione puntuale dei viaggianti. Il 2001 Da Re diventa il protagonista, con un paio di conclusioni pesanti; insieme a lui, il solito Cherubin e il lungo Vittor vanno in ritmo e, in questa maniera, si origina il parziale di 17 – 29 che riporta la gara in equilibrio. Nell’ultimo periodo, però, Cussignacco trova in Alessandro Lazzati il proprio leader: il giocatore di Stradolini trova canestri fondamentali per i friulani, che riescono a mantenere un certo margine ed a chiudere con tredici punti di vantaggio.

Con il 79 – 66 ottenuto alla “Zardini”, Cussignacco vince la serie 2 – 1 e si qualifica dunque al secondo turno, contro l’ABC Cervignano.

 

CUSSIGNACCO – PALLACANESTRO MONFALCONE   79 – 66

Pol. Libertas Cussignacco: Tamigi 7, Violino, Barazzutti 14, Zuliani 3, Pozzi 19, Lazzati A. 15, Del Bianco 4, Lacovig, Londero 1, Lazzati G., Romeri, Gabai 16. All. Stradolini
Pallacanestro Monfalcone: Cicciarella, Colomban 2, Capraro 7, Duse A. 1, Duse L. 1, Cherubin 15, Russian, Feri 3, Da Re 10, Bartolini 10, Rosso, Vittor 14. All. Zucco

Parziali: 22-12; 41-23; 58-52
Arbitri: Montecuollo e Gava