Il San Vito al Tagliamento sorprende: vittoria all’overtime e quarti di finale in saccoccia

Dopo essere stati avanti per tre quarti, i triestini vengono beffati dalla formazione di Roberto Ciman, che ci crede fino alla fine.

Finisce con la qualificazione del Basket Club San Vito al Tagliamento la serie con il Basket4Trieste: i sanvitesi piazzano il più classico degli “upset” nell’ottavo di finale contro la società biancorossa, vincendo dopo un tempo supplementare all’Allianz Dome.

Una partita tutta da raccontare, con i biancorossi che dovevano fare a meno del pivot Sauro, ma fin dall’inizio cercano di imporre il proprio gioco e ci riescono: San Vito inizia con un approccio troppo “soft” contro il B4T, che con il trio Catenacci – Pizziga – Marchesan colpisce più volte. I tre veterani di Ciacchi trascinano il Basket4Trieste al 21 – 12 del primo periodo, un margine di sicurezza sfruttando anche l’ottima difesa che ammutolisce gli attaccanti di Ciman: San Vito, però, risponde nel secondo quarto e riesce a trovare migliori percentuali. Con Bianchini dentro al pitturato, gli ospiti hanno un pò di ossigeno, ma dall’altra parte sono Marchesan e Catenacci i protagonisti: i due giocatori di Ciacchi continuano a colpire con continuità dall’arco dei tre punti e questo propizia i 41 punti segnati in due periodi da parte dei locali, che mantengono otto lunghezze di margine andando negli spogliatoi sul 41 – 33.

Al rientro in campo, il vantaggio è sempre a favore del Basket4Trieste: Pizziga, vicino a canestro, controbatte ai vari Bianchini e Cantoni, con i suoi “tentacoli”; Marchesan continua a segnare con continuità ma il Basket Club è sempre lì e non si fa distanziare troppo nel punteggio. Il collettivo di Ciman ha il merito di non voler affrettare la rimonta: il Basket4Trieste, dal canto suo, non riesce a dare lo strappo decisivo ma comunque a 10’ dalla fine conduce 55 – 48. Nell’ultimo periodo, Trebbi e Cristofoli sono importanti per gli ospiti, colpendo dalla lunga distanza: nonostante un Catenacci lodevole, il Basket4Trieste vede crollare tutto il vantaggio costruito durante i tre precedenti quarti. San Vito ribalta l’inerzia della partita e riesce addirittura ad andare in vantaggio, prima che capitan Catenacci si prenda la conclusione da tre punti sul 68 – 71: pareggio e overtime all’Allianz Dome. Nei cinque minuti supplementari, però, ad avere la meglio è il San Vito, che sfrutta Giovanni Falomo e Moretuzzo, determinanti con i canestri del successo per un Basket Club che ai quarti di finale si troverà di fronte la “regina” del Girone Castellani, quella Geatti Basket Time che ha eliminato il Cus Trieste in tre incontri.

 

BASKET4TRIESTE – SAN VITO AL TAGLIAMENTO   78 – 85 dts

Basket4Trieste: Perotti F. 4, Perotti L. 11, Arnesano ne, Fort 2, Turina ne, Catenacci 22, Marchesan 21, Pizziga 12, Davide 2, Giustina ne, Peresson 4, Trento ne. All. Ciacchi
Basket Club San Vito al Tagliamento: De Paula, Montero Sosa 3, McCanick, Falomo G. 10, Cristante 7, Trebbi 15, Falomo A. ne, Cantoni 9, Bianchini 14, Margarit 7, Moretuzzo 10, Cristofoli 10. All. Ciman

Parziali: 21-12; 41-33; 55-48; 71-71
Arbitri: Sabadin e Dal Ben