Under 16 Eccellenza: poker in trasferta, i Salesiani espugnano anche Borgomanero

La formazione di Gilleri confeziona un 4/4 fuori casa: domenica, alle 11.30, la possibilità di guadagnarsi in anticipo una delle tre prime posizioni.

Secondo match nella prima settimana di maggio e la carovana nero-verde questa volta andava molto lontano, a Borgomanero per la precisione per la trasferta più lunga di questo girone G. College Basket che arriva da due sonore sconfitte di fila, mentre i Salesiani mercoledì hanno ceduto il passo senza reazione alla capo-classifica Leonessa: stati d’animo di rivalsa quindi per entrambe le formazioni.

La partenza, anzi tutto il primo tempo fatto salvo alcuni sporadici tentativi di recupero da parte dei ragazzi di Gilleri e De Colle, è ad appannaggio dei padroni di casa che con rapidi contropiedi e transizioni efficaci si portano su un sonoro + 15 all’intervallo con ben 47 punti segnati, frutto come detto di ottima corsa sul campo sfruttando le disattenzioni e gli errori, oltre ad una rinomata pigrizia, dei viaggianti.

Il match sembra ben che indirizzato sui binari della compagine di Di Cerbo, mai però dare per scontato nulla con i Salesiani: salgono i toni difensivi, l’attacco ritrova fluidità soprattutto dalla lunga distanza, le maglie difensive di Borgomanero si allentano e trova facili spazi Longo (25) ben coadiuvato da un rintuzzato Polo; terzo quarto con parziale spaventoso di 7-21 e partita ampiamente riaperta. Il quarto finale è nuovamente ad appannaggio dei viaggianti che impongono il marchio di fabbrica della difesa a zona, ben equilibrata da sprazzi di difesa a uomo vera e non surrogata, con la giusta attenzione a rimbalzo; in attacco sono Butti con Venier ad aprire il solco che permette di mettere la testa avanti: la partita si chiude di fatto con una tripla siderale di Longo a 30″ dalla fine che sigilla il + 10 salesiano, ribaltando anche la differenza canestri del match d’andata.

Secondo posto solitario, 4/4 in trasferta e tanta voglia di chiudere velocemente il discorso primi tre posti, partendo già dal prossimo match contro l’Auxilium Torino in programma domenica 12 maggio alle ore 11:30 nella tana del palaBunker di via dell’Istria.

 

COLLEGE BASKETBALL – A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: 66 – 76

COLLEGE BASKETBALL: Attademo 1, Tinivella 6, Cristina 1, Okeke 14, Mauri 11, Mandelli 1, Montalbetti 12, Ferrari 15, Fedorenko, Guffanti, Ghigo 5. All. Di Cerbo
A. S. DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani 2, Iannello 4, Bonsignore, Katalan, Longo 25, Polo 9, Venier 22, Giachin, Matonte, Butti 14. All. Gilleri / De Colle

Parziali: 27-17; 47-32; 54-53