La lettera aperta di Luca Silvestri (Dgm Campoformido)

La Dgm Campoformido 2018/2019 (foto Roberto Comuzzo).

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta a firma Luca Silvestri: il tecnico classe 1981 ha appena ottenuto la salvezza in Serie C Silver 2018/2019 con la sua Dgm Campoformido, che è riuscita a superare in due incontri l’US Goriziana.

“Se hai un obiettivo senza un piano per raggiungerlo, resterà solo un sogno”

Direi che parto da questa frase per scrivere di questa bella stagione vissuta tra alti e bassi, fatica, sorrisi e tanto, tanto lavoro.

Ogni stagione deve sempre partire con degli obiettivi chiari per tutti e il nostro era quello di provare a mantenere la categoria pur consci che non sarebbe stato facile. La cosa ancora più difficile però è stato studiare un piano per portare la nave in porto. Direi che il concentrarsi su noi stessi e non su quello che si diceva fuori o su quello che “sulla carta” si scriveva ha semplificato le cose ma è stata probabilmente la vera sfida che abbiamo vinto. La partita più difficile da affrontare perché si trattava di giocare prima di tutto contro noi stessi. Il piano: lavorare su poche idee, renderle il più semplici possibili, delineare una lingua comune e far si che la nostra gioventù non diventasse un alibi ma una forza in più da gettare in allenamento e in campo.

La squadra composta da 4 Under 18, 5 Under 20 e 4 senior ha avuto molti alti e bassi dovuti ai mille impegni nei rispettivi campionati e presenze con la serie A ma la grande disponibilità dei ragazzi ha permesso di riuscire a sviluppare sempre un lavoro importante durate la settimana e questo alla lunga ha pagato, parecchio.

Il resto è riassunto in una bellissima stagione dove ho ricevuto molto da questi ragazzi speciali ma dove ho anche avuto il piacere di lavorare con uno staff davvero di categoria superiore. I miei due assistenti (che li ritengo molto più allenatori di me…) Andrea e Gabriele che hanno saputo tenermi a freno e concentrato nei momenti importanti e i nostri dirigenti Renato, Mauro, Massimo e Gianmaria che non ci hanno mai lasciati soli, e quando dico mai è veramente mai! Una parola in più però la spendo per Renato perché è stato semplicemente un papà per tutti questi ragazzi; duro e severo quando serviva ma nello stesso tempo accondiscendente e presente quando necessario. Il mix di tutto questo è stato la meritata salvezza arrivata con un crescendo che ci ha portato a chiudere la stagione con due vittorie (Spilimbergo e Dinamo Go) e sigillare la serie play out con altrettante vittorie contro la Goriziana.

In calce a tutto questo mi prendo un solo piccolo merito; quello di aver portato questi ragazzi a pensare che i piani servono a raggiungere gli obiettivi ma i sogni realizzati sono quelli che ti porterai sempre nel cuore perché è questo il motivo per cui vale la pena fare pallacanestro.

Buona estate e buon basket a tutti…

Luca Silvestri