L’Interclub Muggia saluta i playoff: passa Pordenone

Coach Andrea Mura: "Posso dirmi nel complesso soddisfatto della stagione, anche alla luce dei miglioramenti notati".

Si ferma in gara 2 di semifinale la corsa play off dell’Interclub, al PalAquilinia le pordenonesi fanno proprio il match di ritorno imponendosi per 86-55 al termine di una partita mai in discussione sotto il profilo del risultato con le ospiti ad incrementare il divario in maniera costante sino a toccare le 30 lunghezze di vantaggio alla metà del penultimo quarto. Al di la dell’esito amaro alle rivierasche va dato il grande merito di avere disputato una stagione altamente positiva dove, a più riprese, si è vista l’impronta di coach Mura, e del suo staff tecnico, abile a far maturare un roster dall’età media tra le più basse del torneo di serie B.

La cronaca. L’avvio è subito ad appannaggio delle ospiti che impongono un ritmo piuttosto elevato alla partita utile a mettere in difficoltà le muggesane soprattutto in difesa, la formazione di coach Da Preda al 6′ trova il vantaggio in doppia cifra (7-17) per un divario che rimarrà quasi inalterato sino alla conclusione del primo quarto (16-25).
La sostanza non cambia nel periodo successivo con il duo Camporeale-Maldere a salire in cattedra per il +15 (20-35) targato Sistema Rosa, dal versante opposto la reazione delle padrone di casa è piuttosto sterile soprattutto in fase offensiva viste le percentuali piuttosto basse al tiro, ne approfitta così Pordenone a dare un’ulteriore accelerata toccando il +21 (29-50) all’intervallo lungo.

I rimanenti 2 periodi hanno poco da dire in quanto risultano essere quasi un monologo a favore delle ospiti capaci di trovare il +30 (32-62) al 25′, Muggia a questo punto prova un po’ a scuotersi e grazie alla coppia Costanza Miccoli-Mervich ricuce in parte lo svantaggio, per 2 volte a 15 punti (48-63; 51-66) prima del definitivo allungo avversario con l’ex di turno Gregori a trascinare la sua squadra alla vittoria utile a dare l’accesso alla finalissima, contro Sarcedo, per la serie A2 (55-86).

“Quella di oggi è tutto meno che una sconfitta -spiega coach Mura– in quanto, a mio avviso, abbiamo disputato una stagione clamorosa. Nonostante le tante difficoltà succedutesi la squadra è sempre rimasta unita compattandosi ulteriormente nell’ultimo mese, la società deve essere orgogliosa di questo gruppo. Siamo partiti “sotto zero” raggiungendo con merito la semifinale promozione dove anche le più giovani, crescendo durante l’annata sportiva, hanno potuto vivere un’ esperienza importante come i play off. Nel complesso posso ritenermi soddisfatto dei notevoli progressi compiuti dalla squadra nell’arco dell’intero campionato”.

 

Interclub – G & G International Pn 55-86 (16-25;29-50;38-63)

Interclub:
Piemonte, Peretti, Silli 10, Mervich 20, Predonzani, Dimitrijevic 1, Santoro 2, Miccoli Co. 15, Miccoli Ca. 2, Florit 2, Castagna 3. All.: Mura
G & G International Pn: Maniero 9, Cella, Peresson 5, Grattini 3, Leonardi 8, Gregori 22, D’este 2, Recanati 5, Camporeale 8, Stangherlin 6, Jankovic 2, Maldere 16. All.: Da Preda