L’Intermek ci prova fino all’ultimo ma non basta: gara 1 è della Winner Plus Pordenone

Equilibrio fino all'ultimo possesso nel match inaugurale tra i favoriti pordenonesi e i ragazzi di coach Beretta. Truccolo (23), Muner (13) e Pin Dal Pos (12) trascinano Pordenone davanti ad un PalaCrisafulli gremito. Mercoledì si replica a Cordenons.

Vince e festeggia la formazione pordenonese al termine di una partita in cui ha faticato forse oltre quanto prevedibile per aver ragione dell’Intermek, e si aggiudica gara 1, la partita da sempre più importante in una serie playoff su tre incontri.

La rivalità tra le due formazioni richiama al PalaCrisafulli oltre 2000 persone, numeri che nemmeno alcune compagini di C Gold possono vantare, il clima è quello tipico della post season in cui la tensione affiora sia in campo sia in chi aspetta la palla a due dalle tribune.

Da una parte, favori del pronostico e roster con maggiore qualità ma anche pressione per l’obiettivo promozione da centrare; dall’altra, una squadra meno talentuosa che viaggia leggera sull’entusiasmo di un inaspettato terzo posto. Della serie: tutti gli ingredienti per una finale aperta ad ogni risultato.

Parte meglio la WP che recupera Girardo ma deve rinunciare all’infortunato Gelormini: Truccolo ne infila 11 sui 19 del primo quarto, Cordenons è sotto di 7 dopo dieci minuti ma arriva a contatto a metà del secondo grazie alla difesa aggressiva e al coinvolgimento offensivo di quasi tutti i giocatori.
Gli uomini in verde passano addirittura in vantaggio (28-29) con Marella ma subito capitan Muner riporta avanti i suoi supportato dall’ex Sanve Pin Dal Pos; Cordenons non molla, anzi, perché Pezzutti infila una tripla dall’angolo (39-40) a cui risponde il solito Truccolo. Mattia Galli fa terzo e quarto fallo (tecnico), Luis 1/2 dalla lunetta e sulla rimessa Basaldella da quasi 25 metri infila una tripla pazzesca: boato dal settore cordenonese, 44 pari e fine terzo quarto.

Si torna in campo e sale il ritmo del match: si lotta su ogni pallone, le percentuali diminuiscono ma sale la tensione perché il match è duro, combattuto e con entrambe le squadre in grado, da un momento all’altro, di prenderne il comando. La zona ordinata da Longhin non leva ritmo a Cordenons che infila due triple con Damjanovic e Pivetta per il -1 (52-51), prima che un’altra tripla dello stesso Pivetta firmi il sorpasso (54-56).
Due liberi di Truccolo e una bomba pesantissima di Muner dall’angolo valgono il controsorpasso (59-56). Luis dalla lunetta accorcia (59-58), Cordenons culla sogni di gloria dopo la tripla di Costanzo (58-61) ma Pin Dal Pos e Muner riportano avanti Pordenone (63-61). Gli errori di Damjanovic e Pivetta vengono subito puniti da Girardo, glaciale con il 2/2 dalla lunetta: 65-61 e gara 1 che va alla Winner Plus.

Si replica Mercoledì 15 alle 21 al Palazzetto di Cordenons dove si giocherà gara 2: arbitreranno Perabò (Martignacco) e Frongia (Udine).

WINNER PLUS PORDENONE – INTERMEK CORDENONS 65-61

Pordenone: Galli D. 4, Galli M., Girardo 7, Gomirato 6, De Rosa, Pin Dal Pos 12, Piccinin, Marzano, Truccolo 23, Nora, Muner 13, Piovesana. All. Longhin
Cordenons: Frusi 3, Damjanovic 12, Pezzutti 9, Luis 10, Mezzarobba, Diana, Costanzo 7, Corazza 2, Marella 2, Camaj, Basaldella 3, Pivetta 13. All. Beretta

Parziali: 19-12; 28-26; 44-44
Arbitri: Caroli e Lunardelli

 

Simone Pizzioli