Under 16 Eccellenza: Salesiani Don Bosco, tutto secondo copione con Torino

Vittoria importante in casa nero-verde: serviva fare bottino e così è stato, in una partita che poteva avere insidie visto lo zero in classifica dei viaggianti e di fatto, nulla da perdere per i ragazzi di Raho che anche all’andata avevano venduto cara la pelle al PalaCus sotto la Mole..

Inizio ad appannaggio dei viaggianti che mettono la testa avanti 2 a 6, unico sussulto per Vincini e compagni, da qui ripartono i Salesiani che pur non difendendo da “mastini napoletani”, trovano facilmente la via del canestro grazie alla perfezione nel primo quarto dalla linea della carità e scelte di tiro efficaci sia da due che da tre punti, racimolando anche secondi tiri grazie alla presenza a rimbalzo offensivo di un bidimensionale Polo.

Scatto nel secondo quarto con distanza di doppia cifra che verrà mantenuta per quasi tutto l’arco della gara, con ottime realizzazioni di Butti e del solito Longo: alcune disattenzioni difensive non permettono uno scarto più ampio, pur riuscendo a far ruotare qualche uomo in più dalla panca e soprattutto vedere tornare in campo Giachin dopo quasi 8 mesi di assenza che nel migliore dei modi si iscrive anche a referto: il tabellone luminoso di via dell’Istria segna 49-36 al 20’.

Nel terzo quarto vantaggio che viene amministrato ed anzi si amplia, pur con accenno di rimonta da parte dei torinesi nell’immediato rientro dagli spogliatoi: nuovamente contropiedi e uno contro uno concreti di Longo e Polo, ben coadiuvati dai frizzanti Katalan e Iannello chiudono di fatto il match alla sirena del terzo quarto.

Quarto finale di amministrazione pura: rotazioni allungate e dopo il +20 dei padroni di casa, briglie che si sciolgono un po’ sia da una parte che dall’altra del campo per i ragazzi di Gilleri e De Colle: titoli di coda anticipati e vittoria fondamentale con due punti doverosi per mantenere il secondo posto nel girone G di questa fase interregionale.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 18 maggio con palla a due alle ore 19 al PalaBunker di via dell’Istria, contro pallacanestro Bernareggio 99.

A. S. DIL. SALESIANI DON BOSCO –  AUXILIUM PALL. TORINO SPA : 87 – 75

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani  7, Radivo, Iannello 9, D’Urzo, Bonsignore, Katalan 8, Longo 26, Polo 16, Venier 4,Giachin 2, Matonte,  Butti 15. All. Gilleri / De Colle
AUXILIUM PALL. TORINO SPA: Corino 20, Massa 2, Pecchenino 9, Porcella 4, Vincini 17, Raganato 4, Greco , Macis 3, Anfossi 6, Barariotti 10 . All. Raho

Parziali: 24-15; 49-36; 71-52