Under 16 Eccellenza: tonfo casalingo per i Salesiani

Nonostante la sconfitta, nulla è perduto: decisiva la trasferta del prossimo sabato contro la BSL.

Brutta battuta d’arresto per i Salesiani in un match chiave per l’accesso agli spareggi per le finali nazionali.
La partita dura di fatto 20’, con più attacchi che difese: assoluta parità nei parziali sia del primo che del secondo quarto, con tante buone cose sia per i padroni di casa che per i viaggianti nelle rispettive metà campo offensive con belle giocate individuali siglate da Butti e Longo per i padroni di casa, ben coadiuvati da un ottimo Schillani (11 per lui, fra i pochi a salvarsi dalla disfatta) a cui prontamente rispondono Pirola con tanta energia in tutte e due le metà campo, il solito Resmini ed un Sada che si fa sentire nei pressi del ferro.

Al rientro dagli spogliatoi però, si spegne di fatto la luce per Venier e compagni: parziali impietosi con 54 punti subiti nella seconda metà di partita, ma ben più grave, solo 18 segnati per una compagine che fa dell’attacco la propria arma migliore – impietoso il 5/39 al tiro da tre che riassume tanto se non tutto: maggiore energia, grinta e determinazione, oltre ad un’effettiva coralità permettono ai ragazzi di coach Sacchi di fare bottino pesantissimo, rilbaltando ampiamente la differenza canestri della gara d’andata che aveva visto imporsi i nero-verdi. La cronaca della seconda parte di gara è veramente poco sensata, i parziali del terzo e quarto quarto parlano da soli perchè dietro ai numeri c’è spesso molta verità: 9 a 22 ma soprattutto 9 a 32 negli ultimi 10’, energie contrapposte, un Pirola che apre le maglie difensive con penetrazioni ficcanti, un Sada solidissimo sotto le plance ed un Resmini che fa sempre male giocando di fioretto nella metà campo offensive. Finisce con uno scarto pesantissimo, sono 36 le lunghezze a favore dei viaggianti al 40’ quando suona, per fortuna, la sirena del tabellone luminoso di via dell’Istria.

Nulla è perduto, i Salesiani si giocheranno tutto per staccare il pass per gli spareggi delle Finali Nazionali con una gara “dentro fuori” sabato 25 maggio a San Lazzaro contro la BSL di coach Comastri.

 

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO – PALLACANESTRO BERNAREGGIO: 62 – 98

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Schillani 11, Radivo, Iannello , D’Urzo, Bonsignore, Katalan, Longo 22, Polo 5, Venier 8,Rainis, Matonte, Butti 16. All. Gilleri / De Colle
PALLACANESTRO BERNAREGGIO: Marra , Ghisleni, Adami 9, Pirola 15, Sada 23, Viganò 4, Sanvito 5, Pirotta 15, Campani 8,Andreotti 3, Resmini 16, Besana . All. Sacchi.

Parziali: 26-26; 44-44; 53-66