La Winner Plus vince gara 3 ed esalta il PalaCrisafulli volando in finale promozione

E' la Winner Plus a raggiungere Codroipo in finale promozione dopo la vittoria, sofferta e meritata, nella decisiva gara 3. Importanti il rientro, anche se ridotto, di Gelormini e le triple di Mattia Galli nel quarto periodo. Sabato prossimo a Codroipo la prima partita valida per salire in C Gold.

Una tripla di Truccolo apre l’attesissima gara 3 che, davanti al solito PalaCrisafulli sold out, regala al pubblico un inizio in cui entrambi gli attacchi girano a mille. Alla schiacciata di Muner rispondono prima Costanzo e poi Pezzutti che, con una tripla, firma il primo sorpasso (7-9). La difesa cordenonese è solida e asfissiante, toglie spazio a Mattia Galli e Truccolo costringendo i due specialisti a tiri forzati, anche se l’ex Pienne fa valere i suoi centimetri a rimbalzo.

I problemi per Pordenone sono soprattutto in difesa, Cordenons vince tutti gli 1c1, Pezzutti e Corazza viaggiano ad alta velocità, un paio di tiri fortunosi aiutano la causa biancoverde e Cordenons, con una tripla di Luis, guida di 10 a fine del primo quarto. La Winner Plus cambia e si schiera a zona e, dopo qualche azione di assestamento, la mossa paga perché gli ospiti non segnano più, subendo un parziale di 13-3 in cui sono Truccolo, Muner e Gomirato i protagonisti che scaldano i tifosi biancorossi. E’ l’ex APU a riportare avanti i suoi ma Corazza dall’arco infila la tripla del +1 all’intervallo (33-34).

Pordenone non può disporre di Piovesana mentre Cordenons ha Damjanovic con malanni muscolari e Beretta prova ad usarlo con il contagocce, il ritmo dell’attacco Intermek ne risente anche perché manca in campo la solita verve di Pivetta. Chi, invece, è in grande forma sono i tre tenori pordenonesi, capitan Muner, Truccolo e Mattia Galli danno la prima spallata importante al match a metà del terzo periodo (47-42).

Che l’inerzia sia cambiata non è soltanto questione di numeri ma di atteggiamento, con una difesa che finalmente difende e una circolazione di palla che coinvolge anche Girardo. Pezzutti mette nei guai i suoi facendosi espellere dopo il secondo fallo antisportivo. La Winner Plus potrebbe approfittarne ma spreca tanto dalla lunetta, perdendo l’occasione di chiudere la partita e allora Cordenons si rifà sotto con un encomiabile Corazza (52-49). Muner per il +5, Luis ricuce, Girardo va a segno prima della tripla di Gelormini che vale il +8 e che fa tremare i muri del palace.

I tentativi di Frusi non vanno in porto, Cordenons appare stanca e conscia di non avere più armi a disposizione e la certezza in questo senso arriva con un altro missile targato Mattia Galli che chiude il match sul +12 a cinque minuti dal termine. Pordenone gestisce il vantaggio e il ritmo degli ultimi attacchi, Corazza e Damjanovic sono gli ultimi a mollare ma alla fine vince la Winner Plus, ossia la squadra che nell’arco della serie ha dimostrato di meritare ampiamente il pass per la finale. Vinta gara 1 non senza difficoltà, persa gara 2 dopo essere stata in vantaggio subendo un parziale importante, il team del Presidente Gonzo ha saputo andare oltre le difficoltà chiamate pressione, infortunio di Gelormini e assenza di Piovesana, mostrandosi lucida nei momenti più importanti della gara decisiva.

Ora appuntamento per la serie finale in cui tra i pordenonesi e la C Gold c’è l’ostacolo chiamato Codroipo, che godrà del fattore campo in virtù del primo posto conquistato al termine della regular season: si parte Sabato 25, con gara 1 in programma a Codroipo, palla a due alle ore 18.30.

WINNER PLUS PORDENONE – INTERMEK CORDENONS 72-62

Pordenone: Galli D., Galli M. 16, Girardo 11, Gomirato 9, De Rosa, Pin Dal Pos 4, Piccinin, Marzano, Truccolo 16, Nora, Muner 11, Gelormini 5. All. Longhin
Cordenons: Frusi 5, Damjanovic 4, Pezzutti 10, Luis 9, Mezzarobba, Diana, Costanzo 4, Corazza 19, Marella , Camaj, Basaldella 4, Pivetta 7. All. Beretta

Parziali: 14-24; 33-34; 51-46
Arbitri: Balducci e Anastasia

 

Simone Pizzioli