Pontoni Falconstar 1 – 0: Murano cede nel finale

E’ della Pontoni Monfalcone il primo atto della serie di semifinale con la Gemini Murano: alla Polifunzionale, i biancorossi di “Gigi” Tomasi vincono 67 – 59 un confronto combattuto, puntato maggiormente sulle difese rispetto che sugli attacchi.

La squadra di Ferraboschi ha i centimetri di Cresnar a centro area, in un classico “duello” di tre contro tre con l’altro esperto del mestiere Kavgic: fin dall’inizio, però, la formazione veneta è brava ad ostacolare e limitare le bocche da fuoco di Monfalcone, come Coli e Skerbec. I padroni di casa tirano con percentuali piuttosto scarse, tanto che dopo dieci minuti il punteggio recita 9 – 10 per gli ospiti: una partita che non esalta i palati fini ma tant’è, parliamo di vittorie in palio e dunque bisogna accontentarsi.

Nel secondo quarto le cose migliorano leggermente, ma è sempre Murano brava a tenere testa alla Falconstar: Chiorri (3/4 da due, 3/8 da tre) è pericoloso dal perimetro, mentre il 2.16 Cresnar è bravo a svariare sotto canestro e fuori dall’area, riuscendo pure a servire 7 assist ai compagni.

All’intervallo lungo siamo sul 27 – 30 per la Gemini, ma nella ripresa Monfalcone mostra il suo volto migliore: i cantierini tirano fuori le unghie e non lasciano passare più uno spillo in difesa. Coach Ferraboschi cerca di trovare qualche alternativa dalla panchina, ma le cosiddette “seconde linee” non riescono ad incidere più di tanto. La forza della Falconstar è invece quella del gruppo, oltre ad uno Scutiero (2/3 da due, 4/6 da tre, 3/3 ai liberi, 5 assist) sempre sulla cresta dell’onda: i padroni di casa prendono lo sprint giusto e sorpassano sul +2 Murano, al 30’. Nell’ultimo quarto, c’è tanta stanchezza in campo: Schina e Skerbec sono importanti per Monfalcone, al pari di un Tonetti da 10 punti in 16 minuti, mentre Murano non ha più benzina. Coach Ferraboschi sa di dover preservare i suoi e cerca di salvare il salvabile, ma alla fine la vittoria è della Falconstar, che si impone per 67 – 59 e domenica andrà a Murano per cercare di chiudere la serie.

FALCONSTAR MONFALCONE – VIRTUS MURANO   67 – 59

Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 19, Schina 11, Colli 7, Skerbec 11, Bonetta 4, Tonetti 10, Rorato 2, Soncin, Kavgic 3, Cossaro, Zuccolotto. All. Tomasi
Gemini Virtus Murano: Magnanini 8, Stanzani, Cagnoni 10, Petteno 12, Cresnar 14, Chiorri 15, Foltran, Tosi, Sambucco, Stansbury, Calzolari, Freguja. All. Ferraboschi

Parziali: 9-10; 27-30; 45-43
Arbitri: Bortolotto e Bastianel