Senza storia il confronto fra Codroipo e Pordenone: +36 Bluenergy, è 1 – 0

La squadra di Marzio Longhin non ha scampo contro i biancorossi, determinati fin dall'inizio ed autori di una gran prova difensiva.

Senza storia il primo incontro della serie finale playoff di C Silver Friuli Venezia Giulia: la Bluenergy Codroipo, di fronte al proprio pubblico, demolisce la Winner Plus Sistema Pordenone, con il punteggio di 90 – 54.

Una prestazione decisamente da ricordare per il collettivo di Franceschin, che non ha mai dato speranze ai naoniani: gli ospiti devono fare a meno di Piovesana, ma il resto della squadra è abile ed arruolato, anche se fin da subito è evidente la volontà di Codroipo di rompere tutti i giochi avversari. Sotto canestro, i biancorossi fanno valere la presenza di David Gaspardo (4/8 da due, 1/1 da tre, 5/5 ai liberi, 11 rimbalzi e 3 falli subiti), mentre Mozzi lo spalleggia alla grande. Pordenone è stesa, non riesce ad azionare i suoi terminali offensivi e, già al 10’, il punteggio recita 26 – 13 per i padroni di casa.

Un discorso che anche nella seconda frazione non cambia: Codroipo sempre molto attenta, specialmente per quanto riguarda il tagliafuori ed i rimbalzi; Pordenone non ha quasi mai l’opportunità di un secondo tiro e le percentuali (15/63 pari al 24% dal campo) parlano molto chiaro. La Winner Plus non ci prende mai da fuori, Codroipo continua a macinare gioco e, con un margine in doppia cifra, aumenta la propria sicurezza minuto dopo minuto: Munini (3/5 da due, 4/6 da tre) si dedica a crivellare il canestro dalla lunga distanza, mentre il resto del team fa il suo compito puntuale, andando al riposo lungo sul 46 – 28. Pordenone non riesce a reagire, Truccolo (1/7 da due, 0/9 da tre) è marcato alla grande e non trova mai il ritmo in attacco: la squadra di Longhin viene sostanzialmente ammutolita, con Codroipo che nel terzo quarto “scollina” i venti punti di margine. Giocano tutti e offrono una prestazione splendida, da parte codroipese: anche i più giovani riescono a trovare spazio, mentre il tabellone luminoso segna impietosamente il 71 – 37 a fine terzo periodo.

L’ultimo quarto è pura accademia: Codroipo deve solamente gestire, ma non lascia davvero nulla sul campo ad una Winner Plus decisamente sotto tono. Il team di Marzio Longhin non reagisce e chiude con una sconfitta molto pesante: 90 – 54 il risultato finale e 1 – 0 per la Bluenergy in questa serie. Mercoledì (ore 20.30) al PalaCrisafulli, la squadra di Longhin avrà l’opportunità di giocare di fronte al pubblico amico per cercare di pareggiare il confronto.

CODROIPO – SISTEMA PORDENONE   90 – 54

Bluenergy Codroipo: Miani 11, Rizzi 4, Spangaro 11, Petrovcic 2, Venaruzzo 11, Madinelli 2, Munini 18, Martello, Mozzi 12, Gaspardo 16, Accardo 3. All. Franceschin
Winner Plus Sistema Pordenone: Galli D. 5, Galli M. 8, Girardo 11, Gelormini 2, Gomirato 2, De Rosa ne, Pin Dal Pos 6, Piccinin ne, Marzano 3, Truccolo 7, Nora 2, Muner 8. All. Longhin

Parziali: 26-13; 46-28; 71-37
Arbitri: Lunardelli e Anastasia