Final Four di Promozione: a Tarvisio il basket “minors” anima il weekend dell’8 e 9 giugno

Il palasport della località carnica vedrà le quattro rappresentanti delle Province regionali sfidarsi per la scalata alla Serie D.

Si terranno nel weekend dell’8 e 9 giugno 2019 le Final Four del campionato di Promozione, per quel che riguarda l’annata 2018/2019: una “due giorni” che sarà concentrata in un’altra location di spessore del Friuli Venezia Giulia, ovvero Tarvisio.

Il Palasport di Via Atleti Azzurri, che per anni ha ospitato importanti tornei precampionato di primissimo livello, sarà la cornice di riferimento per le quattro squadre che si giocheranno la promozione nel prossimo campionato di Serie D.

Sono quattro i nomi in lizza, ognuno per una delle Province regionali: la rappresentante della provincia di Udine, la Pol. Comunale Cassacco, ha come pezzo forte il “bomber” Andrea Confente (190 cm, guardia classe 1984), ex capitano della GSA Udine nonché titolare di un curriculum di assoluto spessore, con una media di 26.4 punti a partita in quest’annata. Insieme a lui, un ruolo importante lo riveste il centro Marco Nicoletti (ex Gemona Basket), trentaseienne di 198 centimetri che fa coppia con il “veterano” Mauro Blasutig, classe ’76.

Il Dom Gorizia, che proviene dal territorio isontino, è invece un team che ha due chiari punti di riferimento come il pivottone Flaviano “Fly” Dreas (208 cm, 1976), giocatore da 12.4 punti di media, oltre ad un notevole bottino in quanto a rimbalzi e stoppate, ed il play/guardia Gianmaria Visintin, che oltre a recitare il ruolo di DS all’Asar Romans in C Silver continua a martellare i canestri della regione in Promozione, grazie alla sua mano fatata.

Squadra dall’età media più bassa rispetto alle due precedenti è la 3S Cordenons, rappresentante della provincia di Pordenone: allenata da Pierpaolo Pontani, quella biancoverde può rappresentare veramente la squadra “outsider” per quanto riguarda queste Final Four, con il 2002 Pietro Casara che ha fatto anche qualche apparizione in C Silver, con la prima squadra, mentre gli esterni Emanuele Colussi e Simone Rizzo sono altri due giocatori di riferimento di un gruppo che fa del gioco di squadra il suo punto di forza, pur avendo come unici “veterani” i due ’91 Busato e Campaner.

Chiude il cerchio l’Intermuggia, rappresentante di Trieste: un nucleo solido ed esperto, che gioca assieme da anni e con molti prodotti locali. L’esterno Stefano Semenic (’85, 188 cm) è il cuore pulsante della squadra, che però può contare anche sul saltatore Simone Coslovich da “4” e sulle capacità balistiche di Ivan Ciacchi e Christian Spolaore.

Di seguito il calendario degli incontri:

SABATO 8 GIUGNO 2019
Ore 17.30: Cassacco – Dom
Ore 19.30: Cordenons – Intermuggia

DOMENICA 9 GIUGNO 2019
Ore 17.00: Finale 3/4 posto
Ore 19.00: Finale 1/2 posto