Lino Frattin è il nuovo tecnico della SME Caorle

Dopo Nicola Ostan, la società litoranea sceglie un capo allenatore dal curriculum importante nel mondo professionistico.

Lo SME Caorle ha deciso: nuovo allenatore sulla panchina litoranea, dopo la separazione con Nicola Ostan, con un nome piuttosto “pesante” che guiderà la prima squadra di C Gold nella stagione 2019/2020.

Lo SME, infatti, verrà allenato da Lino Frattin, nome molto noto nell’ambiente cestistico professionista: nato a Washington DC (USA) il 2 febbraio del 1962, Frattin è un tecnico che ha avuto esperienze importanti alla Virtus Bologna ma non solo. Ha avuto anche l’opportunità di allenare all’estero, vincendo il titolo d’Inghilterra con gli storici London Towers: è stato uno dei primissimi tecnici italiani a provare la strada di allenare lontano dallo Stivale, militando poi anche in altre società importanti con il ruolo di vice allenatore (Padova, Forze Armate, Verona, Pesaro, Pistoia).

Nel 2002/2003, l’esperienza in Austria, con l’Arkadia, come capo allenatore, prima di tuffarsi per tre anni all’interno dei Washington Wizards, con il ruolo di scout. Esperienze certamente importante quest’ultima, che lo ha aiutato ad ampliare i propri contatti ed ha “schiuso” ulteriormente le strade per una carriera di buonissimo livello, che lo ha poi visto allenare anche in Messico, ultima esperienza come capo allenatore (2017).

Ora, il ritorno sulle panchine con il ruolo di coach: la società del presidente Massimo Corbetta ne annuncia l’arrivo con entusiasmo, anche per cercare di proseguire il buon rendimento di questi ultimi anni. Partendo da Frattin, poi la società costruirà una rosa che, come di consueto, avrà l’obiettivo di mantenersi sempre in una fascia medio-alta di rendimento, cercando però di valorizzare i prodotti di un vivaio che sta riscuotendo sempre più successi.