Dom Gorizia campione della Promozione: superata Cordenons

La squadra di Lucio Miani si aggiudica anche la finalissima, in quel di Tarvisio, e festeggia una stagione indimenticabile.

Il Dom Gorizia si laurea campione regionale della Promozione 2018/2019: nella finalissima al palasport di Tarvisio, gli uomini di Lucio Miani riescono ad avere ragione della giovane 3S Cordenons, al termine di una partita comunque sempre molto equilibrata.

Ambedue le formazioni hanno smaltito la “sbornia” dei festeggiamenti, dopo aver ottenuto la promozione in Serie D aggiudicandosi le semifinali del giorno prima e ne esce fuori un confronto piacevole: i biancoverdi di Pontani non si tirano di certo indietro contro gli isontini, che fin dal primo quarto mettono sul piatto i chili ed i centimetri di un “Fly” Dreas da 19 punti (8/10 da due, 3/5 ai liberi, 17 rimbalzi). Più uno per il Dom al 10’, ma Cordenons non ha di certo intenzione di mollare così facilmente: Busato e soci ci mettono cuore ed anima e difendono in maniera concreta, concedendo appena 14 punti in 10 minuti alla squadra di Lucio Miani. Dall’altra parte, però, l’attacco non riesce spesso a concretizzare, tanto che a metà match il punteggio recita 33 – 31.

Nella terza frazione, continua l’equilibrio: il Dom prosegue nel cercare di mettere la palla più vicino a canestro possibile, mentre Cordenons si impegna particolarmente nella propria metà campo. Casara e soci sono una squadra comunque tignosa, che non lascia nulla al caso, mentre i fratelli Zavadlav sono produttivi in casa Dom e, alla fine del terzo periodo, siamo sul 46 – 43. Nell’ultimo quarto, nonostante i tentativi di rientro della 3S, il Dom ha il merito di non mollare: sono dieci minuti maggiormente produttivi rispetto ai tre quarti precedenti, ma è sempre la compagine di Gorizia a condurre ed a chiudere, alla fine, con la vittoria per 67 – 60.

DOM GORIZIA – 3S CORDENONS   67 – 60

Dom Gorizia: Tercic 2, Abrami D. 9, Komic ne, Voncina, Visintin 6, Zavadlav G. 12, Dellistanti, Kocman 2, Zavadlav M. 15, Abrami P. 2, Dreas 19. All. Miani
3S Cordenons: Busato 11, Scarpa 3, Casara 5, Lo Giudice 4, Puppin 2, Campaner 2, Rizzo 1, Bagatella 9, Colussi 13, Palena, Rossit 10. All. Pontani

Parziali: 19-18; 33-31; 46-43