Franco Ciani alla guida della Poderosa Pallacanestro Montegranaro

Il tecnico udinese lascia Agrigento, piazza nella quale è approdato addirittura nel 2011, per intraprendere una nuova avventura nelle Marche.

Franco Ciani, allenatore udinese.

Sarà Franco Ciani il nuovo allenatore della Poderosa Pallacanestro Montegranaro, società marchigiana che milita in Serie A2: il tecnico udinese, nato il 24 marzo del 1961 proprio nella città friulana, è reduce da un lungo periodo in seno alla Fortitudo Agrigento.

Un club, quello siciliano, dove Ciani ha certamente lasciato un pezzo di cuore ma anche grandissimi ricordi: ad Agrigento è infatti approdato nel 2011, in Divisione Nazionale B, per poi arrivare a conquistare una promozione e poi una coppa Italia di categoria. Nel 2014, il salto in Serie A2 e una promozione “sfiorata” nel massimo campionato: prima di tutto questo, il curriculum cestistico di Ciani parla molto chiaro.

Una carriera iniziata nel lontano 1987, con Cividale del Friuli: da lì, nel 1990, la prima chiamata lontano da casa ad Avellino, poi Padova, Fidenza, Firenze e Vicenza, con un ruolo da vice dell’attuale tecnico della Pallacanestro Trieste 2004, Eugenio Dalmasson. Successivamente, nel 1996, approda a Gorizia per fare da assistente a Fabrizio Frates: un’esperienza anche come head coach nella cittadina isontina, poi le tappe a Cantù, Mestre, Rimini, Sassari, Casale Monferrato, Livorno, Osimo e Massafra.

Tante tappe, tanti ricordi: ovunque sia andato, Franco Ciani ha sempre lasciato ottime impressioni e ora, alla guida della Poderosa, potrà certamente togliersi ulteriori soddisfazioni, cercando di trarre il massimo da una piazza che ha già apprezzato un coach come Cesare Pancotto, ben conosciuto in regione.