Buscaino – Varuzza, un tandem di ritorno per il Sistema Pordenone

Entrambi i giocatori hanno vissuto assieme la stagione 2012/2013 nell'allora C Dilettanti, proprio con la maglia di Pordenone.

Doppio colpo per la Winner Plus Sistema Pordenone: la società della Destra Tagliamento, dopo la “delusione” per la mancata promozione in C Gold nel 2018/2019, torna alla carica per cercare nuovamente il salto in alto e lo fa rinforzando ulteriormente una rosa già competitiva.

Due “cavalli di ritorno”, in questo caso, per una Pordenone che abbraccia nuovamente Damian Buscaino e Matteo Varuzza.

Buscaino, ala forte di 202 centimetri classe 1985, è un oriundo argentino che ha lunghissima esperienza in Italia fra Serie B e Serie C: tantissime le piazze toccate da “Busca”, tra Olbia, Valenza, Rovereto, Novellara, Pescara, Pavia, San Vendemiano e Caorle. Nel 2012/2013 ha vestito la casacca di Pordenone in C Dilettanti e tornerà a farlo anche nel 2019/2020: giocatore di grande sostanza e ottime capacità offensive, Buscaino è un “4” che sa estendere il campo grazie ad un pericoloso tiro da fuori, ed è reduce da due stagioni consecutive con la maglia dello SME Caorle. Nell’ultimo anno ha garantito 9.1 punti di media in 29 incontri, ma scendendo in C Silver potrà certamente aumentare il suo fatturato.

Discorso “simile” per Matteo Varuzza, talentuosissimo playmaker di 193 centimetri del 1993, che è un prodotto delle giovanili del Sistema Pordenone e che proprio con i naoniani ha esordito nei campionati senior: già nel 2011/2012 vestiva la casacca dell’allora Pienne in C Dilettanti ed ha giocato con il Buscaino “prima versione” di Pordenone. Nel 2015/2016, l’approdo a San Vendemiano e poi le tappe a Oderzo e Sacile: proprio con i liventini ha impegnato la sua ultima annata, con 12.07 punti di media ed un “high score” di 20 all’interno di singolo match. E’ un playmaker alto e compassato, che ha talento per passare la palla e trovare il canestro in diverse maniere: la sua attitudine è quella giusta per completare un mosaico molto interessante a disposizione del coaching staff pordenonese e, in coppia con Buscaino, potrà dar vita a molti giochi a due interessanti.

Infine, in casa Pordenone, si chiude con una “voce” di mercato: l’entusiasmo dei tifosi è alle stelle, perchè un altro ex potrebbe rientrare alla base; stiamo parlando di Giulio Colamarino, tiratore classe 1991 che si è giocato la promozione in Serie B quest’anno con la maglia di Mestre, perdendo nella finalissima con la Falconstar Monfalcone. Se anche lui dovesse prendere la strada di Pordenone, ecco che la corazzata del prossimo campionato di C Silver sarebbe bella che pronta.