E’ Nicola Alberti il primo volto nuovo dell’Oderzo Basket

Un gradito ritorno alla corte di Furio Steffé: l’ex Vigor Conegliano torna a calcare il parquet del PalaOpitergium.

L’Oderzo Basket ha il piacere di comunicare che Nicola Alberti vestirà la casacca biancorossa nel prossimo campionato di C Gold.

Ala grande di 200 cm, classe 1993, Alberti è il primo acquisto del D.S. Cimitan nel mercato estivo, dopo le conferme di Ibarra, Venturelli e De Min.

Nicola rappresenta un graditissimo ritorno visto che con la maglia dell’Oderzo Basket ha giocato in tutte le categorie giovanili, prima di iniziare l’esperienza da senior in serie D a Spresiano, vincendo il campionato con il Ponzano Basket nel 2016 e restando nella stessa società per due annate in C Silver. L’anno successivo l’esordio in C Gold con la maglia della Vigor Conegliano di coach Fuser.

A Matteo Gambarotto il compito di presentare il nuovo arrivo: “Nicola è un giocatore longilineo che fa dell’agonismo e della capacità tattica le sue armi migliori. Molto dinamico, tecnicamente è cresciuto molto in questi anni e, soprattutto, ha il cuore opitergino ed è un ragazzo molto propositivo con i compagni. Un aspetto decisamente importante per trovare la chimica giusta nel corso del campionato. Nicola non molla mai, è sempre pronto a dare il massimo per la squadra. Tatticamente, potrà aiutarci nelle letture e darci un grande apporto nei pressi del pitturato”.

Ciao Nicola e bentornato a casa. Per te si tratta di un ritorno in famiglia: perché hai accettato la chiamata di Oderzo? 

“Beh, io sono nato e cresciuto qui, anche cestisticamente. Dopo sei stagioni a fare esperienza in altre squadre, era semplicemente arrivato il momento di tornare a casa.
Tutto, poi, è stato semplificato dal fatto che conosco l’ambiente opitergino, gli obiettivi societari ed il modo di lavorare dello staff tecnico. Tre ottime ragioni per essere di nuovo qui.
A livello di risultati di squadra, la stagione con la Vigor Conegliano è stata molto sfortunata e caratterizzata dai tanti infortuni che ci hanno costretti a giocare l’ultima parte di stagione in una situazione di totale emergenza. Un vero peccato aver finito così, lascio un ambiente di persone e professionisti esemplari, mi sono trovato benissimo a Conegliano dove lascio un pezzo di cuore.
Personalmente, è stata una stagione veramente positiva: ho chiuso l’annata con 14 punti di media, con quasi 500 punti realizzati. Considerando che è stato il mio primo anno in C Gold, mi ritengo più che soddisfatto.
Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.