Nuova avventura per Alessandro Ballandini: c’è la New Basket Agropoli

L'esterno, che nell'ultima stagione si è suddiviso fra Goriziana e Grado, giocherà per la prima volta lontano da casa.

Alessandro Ballandini

Avventura lontano da casa, per un giocatore che in queste ultime stagioni si è messo parecchio in luce: stiamo parlando di Alessandro Ballandini, ala piccola di 195 centimetri classe 2000, che lascia il Friuli Venezia Giulia per provare una nuova tappa della sua carriera cestistica.

La prossima “fermata” sarà infatti Agropoli, in Campania, dove il New Basket milita in Serie C Gold: la società campana ha ottenuto Ballandini in prestito per un anno, per provare a misurarlo in un campionato di assoluto livello.

Ballandini, giocatore di spiccate doti offensive, è un esterno che ha buon fisico e ottima capacità di “vedere” il canestro da qualsiasi distanza: cresciuto nelle giovanili del Basketrieste, ha esordito nei campionati senior nella stagione 2017/2018 in Serie D con Grado, per passare poi a Corno di Rosazzo e, nell’ultima annata, suddividersi fra US Goriziana e Pallacanestro Grado. Con i “mamuli”, in Serie D, ha viaggiato a 15.8 punti di media in 14 incontri, mentre con la Goriziana, nel campionato di C Silver, ha garantito 15.1 punti ad allacciata di scarpe, militando anche nella squadra Under 20 goriziana.

Certamente potrà rivestire un ruolo da protagonista, dopo averlo già fatto nelle precedenti formazioni in cui ha giocato: ad Agropoli, Ballandini ha la prima occasione per mettersi in luce lontano dal Friuli Venezia Giulia e, a 19 anni, cominciare un percorso di un certo tipo a livello cestistico.