Winner Plus Pordenone, con la C Gold arriva anche Paunovic

Il Consiglio Federale della FIP ha deliberato l’ammissione in C Gold della squadra pordenonese. Dopo Varuzza, Colamarino e Buscaino, il Presidente Gonzo ingaggia David Paunovic, ex Desio. Trattativa con Zambon in dirittura d'arrivo.

E’ finalmente arrivata l’ufficialità e, con essa, un sospiro di sollievo relativamente al prossimo campionato che, per la formazione naoniana, sarà la C Gold veneto-friulana.

Dopo giorni di attesa e speranza, la decisione della FIP romana ha definito la composizione dei gironi dei campionati nazionali e regionali e la Winner Plus, dopo aver perso sul campo la C Gold, la raggiunge grazie a quell’effetto domino che ha portato Mestre in serie B, liberando un posto che sarà occupato proprio da Gelormini e compagni. All’amarezza per la finale persa contro Codroipo segue ora l’entusiasmo per l’approdo in una categoria inseguita per tutto l’anno e finalmente conquistata. Festeggia tutta la Pordenone cestistica che ora avrà la possibilità di confrontarsi un un campionato con ancora maggior fascino rispetto alla C Silver. E’ forte la voglia di pallacanestro in riva al Noncello, chiare le ambizioni di una Società in crescita che non nasconde i propri obiettivi ed il valore del roster che il Presidente Gonzo sta allestendo proietta la neopromossa nella fascia alta del prossimo campionato. Se poi dovesse arrivare un 5 di valore (si sta attendendo risposta da Davide Zambon, domani incontro decisivo ndr), allora le armi a disposizione del confermato Longhin sarebbero diverse e di qualità.

Rispetto alla stagione appena conclusa, la Winner Plus presenterà parecchie novità: non ci saranno più, infatti, capitan Muner (fine attività), Pin Dal Pos (fine attività?), Girardo (Codroipo), Piovesana e Davide Galli (Aviano), Gomirato (Spresiano) e Mattia Galli (Sacile). Confermato Truccolo, i volti nuovi saranno quelli di Buscaino (da Caorle), Varuzza (da Sacile), Colamarino (da Mestre) e, ultima di mercato, quello di David Paunovic, l’ala classe 1995 che la passata stagione si è diviso in serie B tra Palermo (8 punti e 4 rimbalzi di media) e Desio (12+4).

In precedenza, Paunovic (alto 198 cm per 103 kg) ha giocato, sempre in B, con Mortara, Barcellona Pozzo di Gotto e Costa d’Orlando, in un percorso che ha preso il via dopo il settore giovanile del CBU Udine.

Nelle parole del nuovo assistente della Winner Plus, Alessandro Zamparini, il profilo tecnico del neo acquisto: “Paunovic è un giocatore bidimensionale che corre bene e occupa tutto il campo, può darci una dimensione interna e anche aprire spazi per colpire col tiro da fuori. Nonostante la giovane età, David ha già una discreta esperienza avendo giocato in serie B per quattro stagioni. Insieme a Buscaino forma una coppia di lunghi interscambiabili che ci darà molte opzioni offensive”.

In attesa di una risposta da parte di Zambon, si cerca sul mercato un 3 per poi completare il roster con gli under Marzano, De Rosa e forse con Defendi, atleta del 2001 proveniente da Portogruaro.

Simone Pizzioli