Pordenone ha il suo pivot: ecco Emanuel Pellot

La società del presidente Gonzo "inchiostra" un elemento che potrà essere molto utile vicino a canestro.

Un primo piano di Pellot, lungo classe 1993.

Colpo gobbo per il Sistema Pordenone: la formazione del presidente Gonzo, che da pochi giorni ha reso noto il passaggio in C Gold, si rinforza decisamente sotto i tabelloni.

Dopo le voci di mercato che volevano molto vicino al ritorno a Pordenone il lungo Davide Zambon (classe ’78), la società della Destra Tagliamento ha virato nettamente, tesserando Emanuel Pellot-Valentin.

Pivot di 205 centimetri classe 1993, Pellot è nato ad Aguadilla, in Portorico: si è formato negli Stati Uniti d’America, prima a La Calle High School e poi a State College Of Florida (19 punti, 8 rimbalzi di media). Qualche presenza con la nazionale giovanile del Portorico e poi l’inizio della carriera da professionista in Centro America ed in Argentina.

Nel 2017 l’approdo in Italia, con una stagione suddivisa fra la Serie D di Nebrodi e la C Silver con il Cus Jonico Taranto, mentre nell’ultimo anno ha difeso i colori della Nuova Pallacanestro Messina: in Serie D siciliana, con la sua fisicità, non ha avuto troppi problemi nel dominare vicino al ferro, con 16.5 punti di media.

Giocatore solido vicino al ferro e rappresentato dall’agente italo americano Massimo Rizzo, Pellot si è trasferito nel Nord Italia per motivi sentimentali: la moglie Susanna Peonia, infatti, disputerà la prossima stagione con la formazione di Pordenone giocando a pallavolo. La Winner Plus non ci ha pensato due volte e si è messa subito alla caccia di Pellot, giocatore che evoluirà nel ruolo di “5” e potrà dare decisamente una bella mano a coach Longhin.