Oderzo Basket, in arrivo Alessio Ronconi

L'ultimo arrivato in casa OB è una guardia/ala del 1995 che ha giocato l'ultima stagione in serie B alla Treofan Battipaglia.

L’Oderzo Basket ha il piacere di comunicare che Alessio Ronconi farà parte del team biancorosso per la prossima stagione agonistica.

Guardia/ala di 191 cm per 90 kg, Alessio nasce e cresce cestisticamente ad Avellino dove compie tutta la trafila delle giovanili.
E’ la serie C di Benevento la sua prima esperienza senior, vi gioca per due stagioni prima di trasferirsi ad Agropoli con cui vince il campionato ed approda in Serie B.
Sotto la nuova denominazione societaria Cuore Napoli Basket, l’anno successivo arriva la doppietta campionato e Coppa Italia per la squadra di coach Ponticiello nella quale il nuovo giocatore biancorosso si mette in grande evidenza.
Segue un anno in A2 terminato con la retrocessione prima del passaggio, nella stagione 2018/2019 alla Treofan Battipaglia, in serie B, dove ha viaggiato ad una media di 15.6 punti per gara.

Duttilità tattica e atletismo, unite ad una grande capacità difensiva, fanno di Ronconi un giocatore estremamente prezioso ed utile che potrà dare il suo contributo alla squadra di coach Steffè che, con questo ultimo acquisto, inserisce nel roster un elemento tatticamente importante.

“Alessio è un ragazzo del 1995 che ha già fatto esperienze significative, tra la B e qualche apparizione in A2 nonostante abbia solo 24 anni – è il pensiero di Matteo Gambarotto, assistente OB –. E’ un ottimo ragazzo che ha dimostrato una grande voglia di far bene alla sua prima esperienza fuori dalla Campania, propositivo e che metterà le sue doti al servizio del collettivo. E’ il classico giocatore multidimensionale che può ricoprire gli spot dal 2 al 4, pur avendo grandi doti realizzative è un vero e proprio specialista difensivo. Cercavamo un giocatore con questo profilo, ci darà freschezza atletica e siamo certi di aver fatto un ottimo acquisto”.

Benvenuto a Oderzo, Alessio. Quali sono le tue caratteristiche principali?

“Posso giocare in più ruoli, ho un discreto tiro da fuori ma mi piace anche andare spalle a canestro per cercare un vantaggio giocando col piede perno. Diciamo che non mi sento uno specialista offensivo, mi piace adattarmi alle necessità della squadra. La fase difensiva mi esalta, non farmi battere equivale ad un canestro realizzato”.

Come mai la scelta di accettare la proposta dell’Oderzo?

“Sono di Avellino e finora ho sempre giocato in Campania. Avevo voglia di mettermi alla prova lontano da casa e la scelta di Oderzo è stata mirata e consapevole. Ho ricevuto referenze positive sia sulla Società sia sullo staff tecnico, col quale ho già parlato della stagione che ci aspetta. Il valore della squadra è alto così come le ambizioni. Mi piacerebbe molto poter contribuire a creare quella chimica tra squadra, tifosi e città che ci ha portati, quando ero a Napoli, a conquistare risultati incredibili grazie all’aiuto di tutti quanti. Per raggiungere risultati importanti occorre che ci siano persone determinate, coese e che in allenamento mettano sempre il massimo dell’impegno. Ora mi godo qualche giorno di ferie ma non vedo l’ora di iniziare”.