Tarcento Basket, pronti a ripartire con la stagione

Il Tarcento Basket è quasi pronto per la stagione 2019/2020 di Serie D: la società friulana, oltre al fervido settore giovanile ed all’attività complessiva che, da sempre, anima il palasport di Via Sottocolleverzan e Pasian di Prato, è molto attiva, ma ovviamente deve anche fare i conti con il “conto alla rovescia” del presidentissimo Alessandro Tesini.

Il numero uno biancoverde, infatti, non nasconde il desiderio di trovare qualcuno che possa prendere il suo posto, con un virgolettato molto concreto ed efficace, aggettivi che ben calzano alla sua figura: “Il mio conto alla rovescia è iniziato. Sono stato un presidente molto fortunato, ma rimango fino al termine di questo “conto alla rovescia” a condizione di rispettare alla lettera i progetti”.

Progetti che raccontano di una società che punta molto sui giovani, con il progetto scuola avviato con il Comprensorio Scolastico del Tarcentino per il minibasket, con lo svolgimento dei campionati Pulcini, Aquilotti e Scoiattoli e con le formazioni Under 16 e Under 20.

A livello di prima squadra, l’intento di dare spazio a dieci elementi junior, affiancati da senior che possano far crescere i più giovani: il nome più noto è quello del lungo Cristian Martinelli (’82, 190 cm), con Gozzi e Idelfonso in attesa di conferma. Arriverà anche Davide Zamò, ex Ubc Udine e Corno di Rosazzo, mentre ci sono trattative per portare in biancoverde Andrea Avanzo (188 cm, 1992, play/guardia) e Marco De Simon, meglio conosciuto come “Molly”, che non rimarrà in C Silver e sta optando verso la soluzione tarcentina.

Il tutto vivrà il proprio “zenith” nel weekend del 28 e 29 settembre, nell’ambito del torneo “Città di Tarcento”, con un quadrangolare al quale parteciperanno anche gli emiliani della Virtus Budrio.