Serie D, al via nel weekend dall’11 al 13 ottobre

Dopo la riunione organizzativa svoltasi in quel di Latisana, sono state decretate le formule dei due gironi.

Prenderà il via nel weekend dell’11, 12 e 13 ottobre la Serie D regionale del Friuli Venezia Giulia: dopo la riunione organizzativa delle società, tenutasi in quel di Latisana a fine agosto, sono stati ufficializzati i gironi e le modalità del campionato.

Due gironi, Est (Gabriele Basili) e Ovest (Ennio Bon), dove si concentreranno, da una parte, le formazioni di Trieste e Gorizia, mentre nell’altra quelle di Udine e Pordenone: nel Girone Basili ci saranno Interclub Muggia, Don Bosco Trieste, Dom Gorizia, Kontovel, Cus Trieste, US Goriziana, Pallacanestro Monfalcone, Santos Trieste, San Vito Trieste, Pallacanestro Trieste 2004, Basket4Trieste e Basket Gradisca. Dall’altra parte, invece, ci saranno l’Alba Cormons, che passa dal Girone Est all’Ovest, cosiccome la ripescata Pallacanestro Grado: insieme a loro, Tarcento Basket, Polisportiva Casarsa, Libertas Pasian di Prato, Collinare Fagagna, Aviano Basket, Libertas Gonars, Polisportiva Roraigrande, Libertas Cussignacco, Azzano Basket e Pallacanestro Portogruaro.

Nella prima fase, entrambi i gironi disputeranno gare di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate: si qualificheranno ai playoff le formazioni classificatesi dal primo all’ottavo posto, al termine della prima fase. A quel punto, ci saranno i playoff incrociati fra i due gironi e le formazioni che vinceranno le semifinali otterranno il diritto di disputare la Serie C Silver 2020/2021. La finale regionale verrà disputata su campo neutro, in gara secca.

Le formazioni classificate dal nono al dodicesimo posto, invece, disputeranno i playout incrociati: chi perde al primo turno, va al secondo turno. Il secondo spareggio decreterà le due formazioni che retrocederanno nel campionato di Promozione 2020/2021.