Libertas Fiume Veneto, riprendono il basket ed il minibasket

Con l’inizio della scuola riprendono anche i corsi di basket e minibasket della sezione Pallacanestro della Libertas Fiume Veneto.

Fedele ai principi ispiratori della sua attività, Pallacanestro Libertas anche quest’anno ha allestito una ricca serie di proposte divise per età e per livello, destinate ai più piccoli, a bambine e bambini del territorio.

Si parte con l’attività prescolare di Psicomotricità relazionale, curata da Fiorella Marcolina, psicomotricista di grande esperienza, e con i Pulcini (annate 2013 e 2014) di Luigi Gubiani, istruttore  ed allenatore che negli anni ha guidato sia le formazioni senior che i più piccoli, riuscendo ad affezionare alla pallacanestro centinaia di piccoli e grandi fiumani.

Le formazioni Scoiattoli –  sino alla terza elementare, annate 2011 e 2012 – sono seguite da Matteo Consonni, istruttore Minibasket, allenatore, esperto in comunicazione e fondatore del seguitissimo portale internet www.youbasket.net. Matteo ha il compito di appassionare ulteriormente i più giovani, seminano passione, divertimento e senso di appartenenza.  A seguire le formazioni Aquilotti ed Esordienti (annate 2010, 2009 e 2008) è Piero Della Putta, istruttore nazionale, allenatore e Responsabile Tecnico del settore Minibasket della Libertas; Della Putta – delegato provinciale Fip per il minibasket -, è l’anello di congiunzione dei ragazzi verso i campionati giovanili, ai quali la Libertas partecipa collaborando con tutte le altre società del territorio.

“Il nostro minibasket – spiegano  Doriano Fantuz Dirigente storico e Patrizio De Marco instancabile Responsabile organizzativo – è una attività sociale che vuole diffondere sia capacità di gioco che divertimento ma soprattutto senso di appartenenza. Ci piace pensare che chi sceglie la Libertas lo faccia perché siamo una società attenta ai bisogni dei più piccoli, fortemente radicata nel territorio. Non lasciamo nulla di intentato per dare ai bambini e alle bambine di Fiume Veneto l’opportunità di praticare uno sport completo sotto il profilo sia coordinativo che motorio, propedeutico ad uno sviluppo armonico in un ambiente sano, nel quale le persone sono al centro di ogni attenzione. A conferma di ciò quest’anno abbiamo sposato un’idea del nostro istruttore più esperto, Luigi Gubiani, e proporremo un corso di “minibasket allargato/doposcuola” nella palestra di Bannia, con la speranza e l’obiettivo che nessuno possa rimanere escluso dalla pratica sportiva.  A conferma della bontà del lavoro, non solo cerchiamo sempre di intercettare i bisogni di famiglie e ragazzi, consentendo a tutti di coniugare le proprie esigenze con gli orari di allenamento, ma recentemente abbiamo raccolto ottimi risultati anche sotto il profilo agonistico. Due nostri atleti sono due volte campioni italiani di tre contro tre, e non è più una sorpresa leggere il nome della Libertas Fiume Veneto tra le convocazioni delle rappresentative provinciali, regionali e tra gli atleti di interesse nazionale. Una grande soddisfazione, che non distoglie però attenzione dai ragazzi e del loro sviluppo atletico, tecnico e umano, unico obiettivo sul quale non siamo disposti a derogare”.

I corsi inizieranno con il 12 Settembre con due settimane di prova per i nuovi appassionati.
Per orari e maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3498694545 (anche WhatsApp) o scrivere a: pallacanestro@ libertasfiumeveneto.it.