Galli – Gri, supplementare decisivo: Sacile passa il turno in Coppa Fvg

Due triple del fuoriclasse del '92 e un canestro dell'esterno fruttano il referto rosa alla compagine di Domenico Fantin.

E’ dell’Humus Sacile il primo confronto di Coppa Regione Fvg 2019/2020: al PalaMicheletto, i padroni di casa allenati da Domenico Fantin riescono a superare l’Ubc Udine per 78 – 75.

Ci vuole un supplementare, nell’ambito di un match dove la formazione di casa ha mostrato qualcosa in più rispetto ai “lattai”: i liventini hanno sempre in mano il pallino dell’incontro, sfruttando la vena di Gri e la presenza di Galli e Kelecevic, e riescono ad andare avanti sul +4 al 10’. Udine non gioca benissimo, offre qualche spunto di talento ma va sotto anche in doppia cifra: Sacile non molla e dimostra di avere buonissimo potenziale, anche offensivo; gli ospiti, però, hanno un paio di momenti di lucidità e riescono a tornare a contatto con l’Humus, tanto che a metà match siamo sul 42 – 40.

Nella terza frazione, Udine gioca un pò meglio e, fra Moretti e Azzano, riesce a guadagnare un massimo vantaggio sul +6: Sacile, però, è sempre sul pezzo e non molla un centimetro; i canestri di Kelecevic sono preziosissimi, per tenere i locali sul +1 e, nell’ultimo periodo, si gioca punto a punto. L’Ubc avrebbe l’occasione per chiudere la partita, ma Paradiso fa 0/2 ai liberi e sul successivo tap-in non riesce ad indovinare il canestro. Tempi supplementari: nell’overtime, Mattia Galli offre un saggio della sua classe e, con due triple, unite a un canestro fondamentale di Gri, regala il referto rosa a Sacile, che passa dunque il turno di Coppa Fvg e rimane in attesa degli altri risultati.

Coach Andreotti, ex dell’incontro, a fine match: “Spiace ovviamente per il risultato, sono stato contento di tornare a Sacile, che può contare su persone veramente speciali. Devo dire che si sono meritati la vittoria, anche perchè noi abbiamo giocato con poca continuità. Nonostante tutto, siamo sul pezzo e vediamo di migliorare ulteriormente”.

HUMUS SACILE – UBC UDINE   78 – 75 dts

Humus Sacile: Conte 4, Carniel, Gri 14, Kelecevic 9, Dal Bello 7, Franzin, Rascazzo 2, Pignaton 10, Zambon 4, Citton ne, Galli 18, Bovolenta 10. All. Fantin
Latte Blanc Ubc Udine: Losito 6, Malisan 13, Bovo ne, Petronio 9, Zoratto ne, Bovino, Moretti 12, Di Giovanni 3, Pignolo 6, Paradiso 14, Azzano 11. Andreotti

Parziali: 21-17; 42-40; 54-53; 65-65