Pallacanestro Castelfranco 1952, partita l’attività giovanile

È iniziata nei giorni scorsi l’attività giovanile 2019/20 della Pallacanestro Castelfranco 1952, nel segno della continuità con la conferma della maggior parte dei coach e di Fabio Ussaggi come Responsabile Tecnico del settore giovanile.

«Sono contento innanzitutto della serietà, della partecipazione e delle competenze che il nostro team di allenatori ha messo ogni giorno in palestra – osserva lo stesso Ussaggi, soffermandosi sulla stagione scorsa – Si è ulteriormente cementato l’affiatamento tra loro, e questo ha permesso di ottimizzare il lavoro in palestra sotto molti punti di vista. Un ringraziamento va alle famiglie che hanno dato fiducia alla Pallacanestro Castelfranco 1952, permettendo ai propri figli di svolgere l’attività agonistica in un contesto volto a stimolare la crescita personale tramite lo sport della pallacanestro, utilizzato come mezzo di formazione a 360 gradi. Il lavoro in palestra è stato ripagato dal miglioramento tecnico individuale e di squadra, oltre che dai risultati ottenuti».

Nella stagione 2018/19, la PC1952 ha partecipato ai seguenti campionati giovanili:
Under 16 Silver (6° posto girone provinciale. 14V – 10P)
Under 15 Gold (4° posto girone regionale A, 20V – 6P)
Under 14 (4° posto Final Four Provinciali, 20V – 6P)
Under 13 (4° posto Final Four Provinciali, 18V – 6P)
Un buon successo hanno riscosso anche i Camp organizzati al Villaggio San Francesco di Caorle, il 27-30 Aprile per under 13 e 14 aperto al minibasket, e il 18-22 Giugno per under 15 e 16.

Prima di esaminare nel dettaglio le squadre che prenderanno parte ai campionati giovanili della prossima stagione, vogliamo fare un ringraziamento al coach Marco Morandin, che ha lasciato la PC1952 per approdare al Basket Montebelluna. A lui va un grande in bocca al lupo per la nuova avventura.

La novità di quest’anno è che Fabio Ussaggi ha deciso di lasciare la prima squadra per dedicarsi a tempo pieno al settore giovanile, allenando due squadre.
Per i ragazzi del 2003 (lo scorso anno integrati da un buon numero di 2004 per partecipare al campionato under 16) nasce una collaborazione con l’Olimpia GB, con l’obiettivo di costituire un gruppo che parteciperà al campionato Under 18.
La squadra Under 16 (2004) parteciperà al Campionato regionale Gold, e sarà anche per quest’anno allenata da Fabio Ussaggi e Davide Crespan. L’obiettivo sarà quello di migliorare il 4° posto nel girone della scorsa stagione, per provare ad accedere alla Final Four Regionale.
Il gruppo Under 15 (2005) sarà seguito da Pierluigi Cardin, Marco Cappelletto e Fabio Coldebella. Grazie al buon risultato ottenuto lo scorso anno, si è deciso di iscrivere anche in questo caso la squadra al Campionato regionale Gold.
Novità per gli Under 14, con un cambio in panchina. Matteo Dorella e Veronica Bortolozzo, che lo scorso anno allenavano i due gruppi di ragazzi del 2006, si occuperanno a tempo pieno di Minibasket. La squadra è stata perciò affidata a Fabio Ussaggi e Francesco Gomiero, con l’intento di bissare la partecipazione alla Final Four Provinciale e di ottenere il pass per la fase regionale.
Infine il gruppo Under 13 (2007) sarà ancora allenato da Francesco Gomiero, con al suo fianco Marco Cappelletto. Al loro primo anno di basket sono chiamati a dimostrare le buone cose espresse in campo la scorsa stagione.