E’ lo Jadran ad aggiuricarsi la dodicesima edizione del Memorial “Colutta e Conti”

La squadra di coach Mura supera nella finalissima la Calligaris Corno di Rosazzo: Milisavljevic nominato miglior giovane del torneo.

Si è svolta nel weekend la dodicesima edizione del Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti” con la consueta formula del doppio torneo, giovanile e senior, inframezzata dalla presentazione di tutte le squadre del Settore Giovanile maschile della Società collinare.

Nella giornata di giovedì ad aprire la manifestazione sono stati gli Under 13 Elite di Coach Sgoifo che in un’avvincente partita hanno sconfitto i parietà della 3S Cordenons con il punteggio di 57 a 45. A seguire nella prima semifinale del Torneo giovanile riservato quest’anno alla categoria Under 16 Eccellenza, la FIPP Pordenone di Coach Zamparini ha avuto la meglio sulla Cabert Pallacanestro Codroipese di Coach Maran (80 a 45).

In serata si sono svolte le due semifinali del Torneo senior con la Calligaris Corno di Rosazzo di Coach Zuppi che ha avuto la meglio non senza fatica sui padroni di casa de Il Michelaccio dei Coach Malagoli e De Colle (69-64) mentre dopo un’altra bellissima ed avvincente partita la seconda semifinale ha visto imporsi allo scadere lo Jadran Trieste di Coach Mura sulla Winner Plus Pordenone di Coach Longhin (84-82).

Nella giornata di venerdì la consueta presentazione delle altre squadre dei Bull Dogs con gli Under 14 Regionali di Coach Vuerich che hanno battagliato fino alla fine contro gli udinesi della Pallacanestro Laipacco di Coach Agostini (50 a 63), gli Under 18 Gold dei Coach De Colle e Gobbo che hanno strappato il referto rosa a discapito dei pordenonesi della FIPP allenati ancora da Coach Zamparini ed in chiusura di giornata gli Under 20 Gold di Coach Londero “targati” Gemona Basket hanno potuto festeggiare la loro prima vittoria contro la Pallacanestro Feletto (64-59).

Unica nota stonata la defezione dell’ultima ora della Dinamo Gorizia che ha impedito lo svolgimento della seconda semifinale del Torneo giovanile proprio contro i ragazzi dei Coach Sgoifo e Vuerich.

Sabato pomeriggio si sono svolte le finali di entrambi i Tornei: per quanto riguarda gli Under 16 Eccellenza, la Coppa più ambita è rimasta fra le mani dei padroni di casa che hanno battuto una FIPP Pordenone largamente rimaneggiata con il punteggio di 80 a 60; ciliegina sulla torta la nomina quale miglior giocatore del sandanielese doc Gianluca Viola.

A seguire le due finali del Torneo senior: nella finalina terzo e quarto posto la Winner Plus Pordenone ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per avere la meglio su di un Il Michelaccio che ha saputo già entusiasmare il numeroso pubblico presente grazie al nuovo mix dato dall’esuberanza e l’agonismo dei giovani e l’esperienza e la classe dei vari Pellarini, Bellina, Ellero e Colutta (83 a 91 il finale).

La finalissima ha visto invece la grande partenza dello Jadran Trieste che ha dominato i primi due quarti ma al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo sono stati i “seggiolai” di Coach “Icio” Zuppi a suonare la carica raggiungendo e superando gli avversari fino al finale punto a punto che ha comunque premiato con il punteggio di 77 a 70 gli ospiti di Coach Mura.

Per quanto riguarda il torneo senior i premi speciali sono andati a Marco Bacchin della Calligaris come miglior giocatore mentre Marko Milisavljecic si è aggiudicato la targa in memoria di Vanni Carretta quale miglior giovane del Torneo.