Cussignacco, al via l’anno zero per il femminile

Dopo la retrocessione dello scorso anno, a guidare la prima squadra ci sarà un volto nuovo: si tratta di Stefano Tomat.

E’ stata un’estate di grandi cambiamenti per quello che riguarda il settore femminile di Cussignacco. Tra saluti e ritorni, soprattutto a livello di staff, diversi gruppi hanno cambiato la guida tecnica.

Partendo dall’alto, la prima novità riguarda Stefano Tomat. Dopo due anni di “assistenza” in A2 a Udine, il tecnico cervignanese ha ceduto alle lusinghe del DS della parte femminile Marco Luzzi Conti e ha deciso di tornare a Cussignacco, dove oltre a guidare la prima squadra sarà coordinatore tecnico di tutto il settore giovanile.

Per quello che riguarda la prima squadra, sfumato il ripescaggio in Serie B, la società ha scelto di confermare quasi in blocco il gruppo dello scorso anno (Beltrame, Salomoni, Lazzaro, Lestani, Toniutti, le sorelle Mizzau, Esposito, Mio) al quale si sono aggiunte Eva Battistel da Muggia e Michela Trotta (ex Udine e inattiva da qualche anno). Si è scelto inoltre di non intervenire ancora sul mercato ma di lasciare spazio in prima squadra per quelle ragazze del settore giovanile che lo meriteranno. Come assistente della prima squadra è arrivata Arianna Cortolezzis, che oltre alla nuova vice di Tomat sarà anche assistente della squadra under 18.

E’ cambiato lo staff anche in under 18 (gruppo 2002/2003), dove il nuovo allenatore è Andrea Gallina che torna al femminile (due anni fa guidò proprio con Arianna Cortolezzis il gruppo 2004 di Udine al titolo regionale) dopo diverse esperienze nel maschile. Anche qui volti nuovi da Udine e Codroipo che vanno ad aggiungersi al già consolidato gruppo di ragazze 2002/2003 cussignacchese.

Gianluca Tamigi (ex giocatore della prima squadra maschile di Cussignacco e preparatore atletico di tutta la parte femminile) è invece il nuovo capo allenatore della squadra Under 16 (gruppo 2004/2005/2006) . Al suo fianco in questa sua prima avventura nel femminile (dopo diverse esperienze con gruppi maschili soprattutto a Feletto) ci sarà Alessandra Mio (giocatrice della prima squadra e d ex allenatrice di gruppi giovanili a Udine). Tante conferme tra le giocatrici e alcuni graditi ritorni tra ragazze inattive e ragazze che tornano a Cussignacco dopo esperienze in prestito in altre società.

Infine il gruppo Under 13 (2007/2008) con Sabrina Stefani alla guida e il gruppo Gazzelle/Esordienti (2009/ 2010) che è stato affidato ad Alessandra Mio. A chiudere lo staff femminile il fisioterapista/osteopata Alessandro Paoluzzi che già da diversi anni è al fianco delle ragazze della PLC.

Una settore femminile quindi che, soprattutto a livello di allenatori, ha cambiato molto mantenendo le sue certezze nell’impegno e nella dedizione del Presidente Gabriele Cornacchini, della vice Elvia Duca e del Ds Marco Luzzi Conti che hanno scelto e guidato questa piccola rivoluzione all’insegna del cambiamento e del rinnovamento.

Gli obbiettivi stagionali sono ovviamente diversi, se la prima squadra, dopo la retrocessione dello scorso anno, vuole tentare di giocarsi tutte le sue carte per tornare in Serie B, pur consapevole che quello 2019/2020 sarà uno dei più combattuti e difficili campionati di Serie C degli ultimi anni, discorso diverso per il settore giovanile. Il miglioramento di ogni singola ragazza è da sempre l’obbiettivo principale a Cussignacco ed è proprio per questo motivo che la Società ha scelto di intervenire poco sul mercato e ha affidato a Tomat la coordinazione del settore giovanile: per dare la possibilità a tutte, chi prima chi poi, di vedere la prima squadra come un punto di arrivo, che poi diventi punto di partenza per le giovani che in futuro difenderanno i colori della PLC.