Apu Udine, quarta vittoria: arrivano le Final Four di Supercoppa

La formazione di Alessandro Ramagli sarà di scena a Milano, nel prossimo weekend: l'avversaria sarà Tortona.

Quarta vittoria in quattro incontri e qualificazione alle Final Four di Supercoppa LNP: il cammino della Old Wild West Apu Udine è intonso e, anche in quel di Forlì, i bianconeri di Ramagli offrono una prestazione più che convincente.

Dal punto di vista offensivo, i meccanismi sembrano oliati al massimo, con ottime percentuali e ben sette elementi in doppia cifra: fin dall’inizio, Udine va avanti contro una Forlì che si appoggia all’esperienza di Giachetti ed all’energia di Benvenuti e Rush, ma non riesce a tener testa ai bianconeri.

Ben 29 i punti segnati nei dieci minuti di apertura, con un margine di nove lunghezze che poi rimane pressoché lo stesso anche nel secondo quarto, quando le percentuali si abbassano leggermente: Forlì prova a limitare i danni in difesa, ma c’è un Amato (5/8 da due, 3/8 nelle triple) davvero produttivo sul fronte dell’attacco. Il play/guardia classe ’94 guida le offensive dei ragazzi di Ramagli, che in più hanno un Cromer da 11 punti e 11 assist: per una volta, l’americano si dedica a far segnare i compagni piuttosto che fare il “ventellista” e i risultati si vedono tutti.

Dopo il +10 di metà match, l’Apu prosegue nella sua opera: Beverly spadroneggia sotto ai cristalli e segna anche da fuori, Zilli è concretissimo e non sbaglia praticamente nulla, mentre Cortese si dedica ai rimbalzi, riuscendo a strapparne più di qualcuno. In 10 minuti, dopo il riposo lungo, i bianconeri centrano ben 27 punti e allungano ulteriormente: niente da fare per Forlì, che cerca di reagire ma rimane sempre in ritardo in doppia cifra e, alla fine, deve cedere 85 – 95 in quella che è stata una vera e propria “galoppata” di canestri.

Udine va alle final four, al PalaLido di Milano: nella prossima settimana, i bianconeri si troveranno di fronte Tortona in semifinale; dall’altra parte, Scafati e Torino si giocheranno la finalissima.

 

FORLI’ – APU UDINE   85 – 95

UniEuro Forlì: Benvenuti 19, Giachetti 19, Rush 17, Bruttini 14, Marini 10, Watson 3, Petrovic 3, Kitsing, Dilas, Campari, Ndoja, Cinti.
Old Wild West Apu Udine: Amato 21, Beverly 18, Fabi 12, Antonutti 12, Cromer 11, Zilli 11, Cortese 10, Nobile, Jerkovic, Micalich.

Parziali: 20-29; 35-45; 58-72