Memorial “Boris Tavcar”, il 27 e 28 settembre al “Primo Maggio”

La manifestazione coinvolgerà le principali formazioni di Serie C Silver e Serie D.

Il Centro sportivo Primo maggio di Trieste sarà teatro, nel weekend, di un ricco programma di basket. Come di consueto a sette giorni dall’inizio del campionato, è tempo del Torneo Boris Tavčar, giunto alla 26. edizione in ricordo del giovane giocatore ed allenatore del Bor perito in un incidente stradale.

L’Associazione dilettantistica pallacanestro Bor organizza con la collaborazione dell’Unione delle associazioni sportive slovene in Italia e della famiglia di Boris un torneo quest’anno riservato alle quattro compagini senior slovene impegnate nei campionati regionali. Venerdì 27 settembre alle 19.00 si parte con la semifinale Breg (serie C Silver) – Kontovel (serie D), a seguire alle 21.00 Bor Radenska (C Silver) – Dom (D). Sabato 28 settembre alle 18.30 finalina per il terzo posto ed alle 20.30 finalissima per il titolo con a seguire le premiazioni delle squadre. Per la formazione del Bor Radenska, guidata dal cavallo di ritorno, il coach Boban Popovič, ultimo test prima dell’inizio della serie C Silver. Nella prima giornata, nel contesto del Basket Day di Torre in provincia di Pordenone, il Bor sarà poi impegnato sabato 5 ottobre alle 16.00 contro Latisana.

ADP – AKK Bor e UASSI organizzano domenica anche il 17° Memorial Miljo Gombač, torneo internazionale giovanile dedicato alla memoria del presidente del Bor e poi guardiano notturno al Primo maggio. Si affrontano nel triangolare cestisti della categoria Under 13 di Bor, Mesarija Prunk Sesana e San Vito Trieste. Si parte alle 9.00, tutti contro tutti, alla fine premiazioni e rinfresco.

Chiude il lungo weekend di sport l’iniziativa legata alle scuole, in programma lunedì 30 settembre in mattinata. L’ADP – AKK Bor è promotore della seconda edizione della giornata della pallacanestro, dedicata agli alunni delle scuole elementari cittadine con lingua d’insegnamento slovena, delle direzioni didattiche di San Giovanni e San Giacomo. La dirigenza del Bor punta a presentare ai bambini la propria attività e ad invitarli a provare l’esperienza del minibasket.