Futurosa, buona la prima

La Prima Squadra centra subito il colpaccio all’esordio: lo Junior Basket San Marco si piega per 50-61!

Non poteva iniziare in maniera migliore il campionato del Futurosa, che sabato scorso ha fatto il suo esordio stagionale in Serie B sul difficile campo dell’Asd Junior Basket San Marco, formazione 5.a classificata nella regular season 2018/2019.

Ottimo approccio al match da parte della squadra di coach Scala, che scende in campo senza timori reverenziali, mostrando fin dai primi minuti di non temere nessuno e di voler portare a casa a tutti i costi la vittoria, nonostante un gruppo in parte nuovo rispetto all’anno passato con l’inserimento di diverse giovanissime.

La partita si presenta fin dall’inizio molto tirata e combattuta, con le padrone di casa che, guidate dalla forte ex A2 Giulia Ridolfi, provano a mettere subito in difficoltà le rosanero, abili però ad aggiustarsi in difesa e a rispondere colpo su colpo alle azioni delle avversarie. Il primo quarto è un continuo botta e risposta con la compagine triestina che, una volta messa “la testa avanti”, riesce a condurre il gioco conservando sempre un piccolo margine sulle avversarie, che al termine dei primi dieci minuti si trovano in svantaggio sul 16-18.

Nei due successivi parziali prosegue il grande impegno del Futurosa su tutti i fronti: grazie ad un eccezionale prova difensiva e ad una buona continuità sotto canestro le rosanero riescono a guadagnare un bel margine di vantaggio sulle avversarie, portando a loro favore l’inerzia del match.

Negli ultimi 10 minuti di gioco la musica non cambia e nonostante i numerosi tentativi di rientro da parte del San Marco, ben arginati sul nascere dalle giocatrici triestine, la formazione di coach Scala porta a casa uno splendido successo, conquistando i primi 2 punti del campionato che, per quanto visto in campo e per il valore dell’avversario, valgono sicuramente molto di più!

“Direi che la nostra è stata una ottima partenza visto soprattutto chi abbiamo affrontato: abbiamo avuto un super approccio alla partita, la nostra mentalità e la gestione della gara sono stati superlativi – sono state le parole di un soddisfattissimo Alessio Scala – abbiamo attaccato con maturità “la zona”, anche se abbiamo molti margini di crescita in questo senso. Fatto salvo per i primissimi minuti, siamo stati in grado di sfornare una prestazione eccezionale in difesa, gestendo tutti i loro tentativi di rientro. In alcune fasi cruciali del match ci siamo trovati in campo con due 2003 e una 2004 e, nonostante la carta d’identità non parlasse a nostro favore, siamo riusciti a giocare in maniera intelligente il che denota la qualità delle nostre ragazze.

Detto questo guardiamo alla prossima partita, dove incontreremo il Rovigo, anche questa un’ottima squadra che ha variato il roster rispetto all’anno scorso prendendo giocatrici di A2: da oggi iniziamo a prepararci ma l’idea è sempre quella di avere questo approccio, questa positività e questa mentalità per tutto l’arco del campionato!

A.P.

Ufficio Stampa Futurosa