Nozze d’argento per Fogliano

Quella appena iniziata è un’altra stagione dedicata interamente al settore giovanile, in casa A.I.B.I. Fogliano. Si cura con attenzione il vivaio, sia in ambito maschile che in quello femminile, si lavora con cura sul minibasket e si prosegue a collaborare con le società limitrofe.

A spiegare la filosofia con cui è stata impostata la stagione 2019/20, che coincide con il 25° anniversario dalla fondazione, è il presidente della società isontina, Giuseppe Monorchio: «Tutte le nostre risorse si concentrano nei centri minibasket e nel settore giovanile, proseguendo sulla strada intrapresa da qualche anno».

Entrando nello specifico, Monorchio illustra le scelte effettuate: «Nel minibasket abbiamo scelto di darci una struttura più organica. Il consigliere Massimiliano Trevisan è il dirigente responsabile del settore, mentre a Fabio Falconer spetta il ruolo della direzione tecnica. L’attività si svolge per la gran parte nella palestra delle scuole medie di Fogliano, oltre che al palasport di Redipuglia. Una location in centro a Fogliano è ideale per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Per le giovanili si cerca sempre di ottimizzare le risorse, curando in particolare le categorie più piccole, dove oltre a insegnare i fondamentali del basket si presta particolare attenzione ai comportamenti e alla vita di gruppo, nell’ottica di una crescita globale dei ragazzi. Proseguiamo, inoltre, con la politica delle collaborazioni con le società della nostra zona. È l’unica strada percorribile per dare ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di giocare con i pari età nei campionati giusti».

Ecco nel dettaglio la struttura dell’attività Aibi per la stagione sportiva 2019/20.

SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Esordienti – allenatore Gilberto Clemente – assistente Roberto Soranzo

Under 13 – allenatore Riccardo Deana, assistente Giacomo Visintin

Under 14 – allenatore Riccardo Deana, assistente Marco Mellinato

 Under 16 (iscritta al campionato come Pallacanestro Grado) – allenatore Andrea Inglese

 

SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

Under 13 (iscritta al campionato come Alba Cormòns) – allenatrice Margherita Arba, assistente Veronica Farfoglia

Under 16 – allenatrice Margherita Arba, 1° assistente Alessandra Monorchio, 2° assistente Veronica Farfoglia

Under 18 – allenatore Fabio Banello

Tutte le squadre del settore giovanile femminile sono allestite in stretta collaborazione con Alba Cormòns e Falconstar Monfalcone.

 

Da ricordare, infine, che prosegue l’intensa collaborazione con la società Ronchi Basket Club. Gruppi di giocatori A.I.B.I. partecipano al campionato Under 18 maschile gold e Promozione con i colori della società ronchese.

 

Ufficio stampa Asd A.I.B.I. Fogliano

Giuseppe Pisano