Dolomiti Energia Trentino, sabato arriva Sassari

I bianconeri, dopo la sconfitta di martedì con il Galatasaray, vogliono mantenere
l’imbattibilità in campionato, ma di fronte (sabato, ore 20.30) si trovano i compatti
sardi freschi vincitori della Supercoppa: è anche il “derby” della famiglia Gentile

Probabili quintetti

Trento
G – Aaron Craft, G – James Blackmon, F – George King, F – Rashard Kelly, C – Justin Knox

Sassari
G – Marco Spissu, G – Michele Vitali, F – Dyshawn Pierre, F – Dwayne Evans, C – Miro Bilan

Altra partita, altro record
La Dolomiti Energia Trentino è uscita dalla prima di 7DAYS EuroCup con il Galatasaray sconfitta 64-70 ma confortata da una grande reazione nel secondo tempo che ha portato i bianconeri ad avere il pallone del pareggio nell’ultimo quarto.
Una delle anime della bella rimonta degli aquilotti è stato – surprise, surprise! – un indemoniato Aaron Craft che fra tuffi in tribuna (letteralmente) e grandi giocate in campo ha aiutato la difesa dei padroni di casa a salire di tono: alla fine, i cinque palloni recuperati da AC hanno pareggiato il massimo mai realizzato nella specialità da un giocatore di Trento in 7DAYS EuroCup (cinque recuperi li aveva messi a referto anche Dominique Sutton nella vittoria in trasferta sul campo del Pinar Karsiyaka nel 2016).

Gentile vs. Gentile
Stefano contro Alessandro. E’ una delle tante sfide nella sfida di sabato sera. La guardia di Sassari, fratello maggiore del nuovo acquisto bianconero, a Trento ci ha anche giocato: la stagione era la 2009-10 e l’Aquila si era appena spostata dal PalaBocchi al palazzetto di via Fersina per la nuova stagione di Serie B1. E’ passato un secolo, insomma, cestisticamente parlando. Sassari però non è solo Stefano Gentile: la squadra che lo scorso anno ha scioccato l’Europa con un filotto di oltre 20 vittorie consecutive, e sfiorato lo Scudetto in finale contro Venezia, ha ripreso esattamente da dove aveva interrotto, portandosi a casa la Supercoppa e ottenendo due convincenti successi in campionato a Varese e contro Pesaro. Il talento di due ex Milano come Curtis Jerrells e Jamel McLean ha aggiunto al blocco biancoblù ancora più fisicità ed esperienza ad alto livello, e il Banco di Sardegna ha forte trazione azzurra (Marco Spissu, Michele Vitali e lo stesso Stefano Gentile su tutti) si candida come una delle squadre da battere nella Serie A 2019-20.

17 & counting
Il Banco di Sardegna sarà avversaria di Trento per la diciottesima volta da quando i bianconeri sono sbarcati in Serie A: tutti in campionato e nei playoff scudetto i precedenti fra le due squadre, 10-7 il bilancio in favore di capitan Forray e compagni. La Dolomiti Energia nelle ultime cinque stagioni conta più precedenti solo con Milano (26 partite) e Venezia (25).
L’ultima sfida fra Trento e Sassari è datata 24 marzo 2019 (larga vittoria dei ragazzi di coach Pozzecco 88-70), l’ultima alla BLM Group Arena (dove il bilancio complessivo è un 7-2 bianconero) si è giocata invece lo scorso 25 novembre: doppia-doppia di Beto Gomes (14 punti e 10 rimbalzi) e successo per i padroni di casa per 71-66.