Non basta Laezza ad una Goriziana imprecisa

Esordio casalingo amaro per la Gorziana, che esce sconfitta dal PalaBrumatti per mano dell’R.B.M. Project Santos.

Di fronte a una discreta cornice di pubblico, i padroni di casa partono subito forte, guidati dall’inossidabile Nello Laezza e costringendo coach Gregori all’immediato time out.

La reazione giuliana non si fa attendere, con Pecchiar e Paolo Crevatin che si ergono a protagonisti del parziale che porta gli ospiti in vantaggio di quattro punti, dopo dieci minuti di gioco.

Nel secondo quarto sale in cattedra Andrea Spanghero, che con 8 punti nella frazione permette ai suoi di allungare fino al +10, su una Goriziana capace di rispondere solo con un Zigon sempre pericoloso nel pitturato.

Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio non cambia, con le triple di Lucian e Spanghero che rispettivamente aprono e chiudono un quarto dominato per larghi tratti dai triestini.

I goriziani, seppur in svantaggio di 19 lunghezze a dieci minuti dalla sirena finale, non demordono e trovano un parziale devastante di 11 a 0, a pochi minuti dal termine della contesa, che riaccende le speranze amaranto. A 45 secondi dalla fine l’R.B.M. Project Santos conduce di soli sei punti, ma è sempre Spanghero a togliere le castagne dal fuoco per i suoi con il 2/2 che vale il referto rosa.

I triestini, seppur con il brivido finale, restano a punteggio pieno in classifica, prevalendo su una Goriziana troppo imprecisa al tiro, soprattutto nei due quarti centrali della partita.

 

U.S. Goriziana vs  R.B.M. Project Santos  57-67

U.S. Goriziana: Dilena 2, Tomasi n.e., Marini 5, Kocman, Laezza 16, Zigon 10, Rosso 12, Mazzitelli 4, Soprani n.e., Vidani 8. All. Tomasi

R.B.M. Project Santos: Lucian 3, Schillani, Bettin 10, Girotto 4, Zamboni, Pecchiar 8, Spanghero 15, Crevatin P. 10, Bolle 1, Cacciatori 10, Crevatin G. 6. All. Gregori