Casarsa si riscatta e vince negli Under 18

Nella serata di giovedì si consuma il terzo atto del campionato Under 18 Gold che, per entrambe le formazioni, costituisce un primo momento di verifica circa lo stato di avanzamento dei lavori, alla ricerca delle giuste alchimie.

La partenza dell’incontro registra un sostanziale equilibrio con Casarsa più lucido e veloce e Portogruaro, macchinoso in attacco e con più di qualche sbavatura in difesa.
Tra le fila degli ospiti quel Luca Mitri che per tanti anni è stato compagno di squadra dei biancorossi.

I veneti, nonostante delle imprecisioni sotto canestro, non mollano e riescono a stare al passo dei casarsesi che, vicino allo scadere del primo quarto, mettono la testa in avanti, sfoggiando delle belle azioni e strappando gli applausi del numeroso pubblico presente.

Coach Bosini fa tesoro del mini vantaggio e inizia subito le rotazioni dei suoi, mettendo a sedere contemporaneamente Vegnaduzzo, Moro e Scodeller.
Il match si fa più intenso perché gli avversari, guidati da Navarra, si riportano sotto ma i padroni di casa non stanno a guardare e approfittano delle palle perse, trasformandole in rapide transizioni, scavando, attraverso un parziale importante, un distacco di una decina di lunghezze sugli avversari. Si va alla pausa lunga sul risultato di 40-30.

Al rientro le due squadre si impegnano da una parte per chiudere definitivamente l’incontro e dall’altro per riaprirlo. Gli equilibri in essere però non si alterano. In questa frazione si distingue Liva che, in sostituzione a Scodeller tenuto precauzionalmente in panchina per 3 falli, si rende autore di un paio belle azioni e di alcune provvidenziali “stoppate”.

Negli ultimi dieci giri di lancetta il match corre anche sul filo dei nervi con Portogruaro che, con notevole sforzo, recupera qualche pallone portandosi con fatica a 8 lunghezze.
Poi i padroni di casa decidono di “scalare le marce” e di affondare il colpo con 3 triple, di cui 2 di Moro (sono 5 per lui in totale!!!) e una di Fasan.

Le dichiarazioni di Tommaso Martello

La partita contro il Portogruaro è stata molto combattuta sotto vari aspetti, ma siamo riusciti a prevalere lavorando un po’ di più in difesa.
Poi pian piano i canestri sono entrati. Alla fine siamo riusciti a portarla a casa una bella vittoria che ci fa bene anche al morale dopo la sconfitta della prima gara di campionato.

Matteo Dalmazi, assistente di coach Bosini, non può che elogiare i ragazzi:

Rispetto alla prima di campionato sono decisamente più soddisfatto dell’atteggiamento che hanno avuto i ragazzi in campo, ognuno ha dato il suo contributo sia in attacco che in difesa. Siamo solo alla seconda di campionato ma secondo me è stata una vittoria fondamentale per il morale e la fiducia di squadra.
Abbiamo subito un’altra partita sabato – ricorda “Dalma” – buon banco di prova per crescere come collettivo e poter affrontare il resto del campionato con la giusta determinazione.

ASD Casarsa vs ASD Pall. Portogruaro 74-58 (23-16, 40-30, 51-44)

Casarsa: Mazzeo 8, Vegnaduzzo 11, Fasan 8, Moro 17, Miorin 2, Martello 9, Zambon, Liva 2, Scodeller 7, Castellarin 10, Berlese. All.Bosini

Portogruaro: Navarra 25, Brusco 5, Gajotto 13, Mitri 2, Molinari, Tison, Zuin 2, Bianco, Biasotto 2, Anese 7, Candussi 2, Ros. All.Tison

Arbitri Allegretto e Barni