L’Interclub non conosce sconfitta, espugnata anche la Don Milani

I muggesani, grazie a una prova di carattere, vincono il derby contro l’R.B.M. Project Santos e volano a punteggio pieno in testa alla classifica.

Terza giornata di campionato e primo big match stagionale tra l’R.B.M. Project Santos e l’Interclub Muggia, squadre appaiate in vetta alla classifica, ed entrambe reduci da due vittorie in altrettante gare di campionato.

L’inizio della contesa è all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che rispondono colpo su colpo a ogni tentativo di allungo avversario. I padroni di casa puntano molto sulle iniziative personali di Bettin e Girotto, mentre i biancoblù gestiscono più equamente le responsabilità offensive, trovando punti da tutti i giocatori scesi sul parquet.

Dopo un primo quarto chiuso con Dolce e compagni in svantaggio di due lunghezze (14-16), gli ospiti aumentano i giri del proprio motore e trovano con le triple del trio Bembich-Caineri-Manuelli il +9, costringendo coach Andrea Gregori al time out. I gialloverdi reagiscono e, grazie alla precisione al tiro di Gabriele Crevatin e Andrea Spanghero, riescono a ricucire lo strappo, chiudendo il primo tempo in svantaggio di un solo possesso (36-39).

Nel terzo quarto le percentuali al tiro calano drasticamente per entrambe le squadre, con i soli Pecchiar e Rebelli in grado di trovare la via del canestro con più continuità. Dopo trenta minuti di gioco Muggia conduce sempre di tre punti (47-50).

Nell’ultimo quarto i muggesani tornano in vantaggio di tre possessi, grazie alle penetrazioni di Tonut, ma Crevatin è sempre lucido e con sette punti consecutivi riporta in partita l’R.B.M. Project Santos. Nell’ultimo minuto succede di tutto: i padroni di casa trovano il sorpasso con un canestro di Cacciatori, Rebelli gli risponde con un ‘jumper’ dalla media, Bettin perde palla e Bembich converte i due tiri liberi del +3 prima dell’ultimo e decisivo possesso gialloverde. Spanghero si prende la responsabilità ma sbaglia il tiro pesante, a rimbalzo Crevatin non demorde e sulla sirena lascia partire un preghiera dai 6,75 che si infrange sul primo ferro. Vince e festeggia con merito l’Interclub, che dopo aver condotto la gara per trenta minuti rischiava di essere beffato da un R.B.M. Project Santos poco agguerrito, per larghi tratti del match, nella metà campo difensiva.

R.B.M. Project Santos – Interclub Muggia 64-67 (14-16, 36-39, 47-50)

Santos: Schillani n.e., Nacini 2, Bettin 8, Dolce 2, Girotto 7, Zamboni 2, Pecchiar 8, Spanghero 11, Cacciatori 6, Crevatin 18, Della Valle n.e.. All.re Gregori A.

Interclub Muggia: Gelleni 7, Rebelli 11, Manuelli I. 5, Lavince, Manuelli S. 2, Zampa 6, Tonut 12, Bembich 9, Sodomaco 5, Rakic, Bernich n.e., Caineri 10. All.re Gregori F